Maxime Cressy (4) è uno dei player che da circa un anno ha molto migliorato rendimento e classifica. Oggi è 34esimo. Nel 2022 è arrivato in finale al torneo preparatorio dell’Open d’Australia che si è giocato a Melbourne e sull’erba di Eastbourne mentre ha vinto a Newport dimostrando che il manto verde è forse la superficie sulla quale grazie alle sue caratteristiche si esprime meglio.
Lorenzo Sonego (14) nell’ultimo anno è uno dei player ben classificati che ha fatto peggio. Ha giocato solo la semifinale di Buenos Aires, per il resto soltanto qualche risultato sporadico e di poco conto. Ha giocato non in modo continuo non solo nel torneo ma anche all’interno della stessa partita che spesso ha perso per pochi punti, per minime differenze. Attualmente si trova in 63a posizione.
I due player non si sono mai incontrati. E’ interessante vedere come Sonego risponderà e quali strategie utilizzerà per contrastare il gioco di serve&volley dello statunitense di origine francese.
Cressy adotta fin dai primi scambi il tipo di gioco che conosce meglio: quello di attaccare appena possibile. Lorenzo salva una palla break già nel primo game. Lo statunitense finora al servizio ha perso solo tre punti. Si è vista qualche buona risposta bassa di Lorenzo ma è ancora poco. Sulla battuta del piemontese si è scambiato di più. 3-3.
Il serve&volley di Maxime è continuo. Lorenzo deve cercare di trovare variazioni in risposta per scombussolare lo schema. Il piemontese sta migliorando il rendimento al servizio e quando lo scambio si allunga riesce quasi sempre a portare il punto a casa. 5-5.
Il match è sicuramente equilibrato anche se i giochi di Cressy sono più veloci perché forza molto il servizio. Il ricorso al jeu decisif mi sembra la soluzione migliore per quello che si è visto finora. 6-6.
Tie-break. Minibreak di Sonego che va sul 3-2 ma che non riesce a sfruttare. Girano sul 3-3. Nuovo mini break del piemontese perchè l’avversario sbaglia una palla nei pressi della rete. 5-3 Sonego. Servizio e attacco. 6-4. Grande diritto incrociato di Lorenzo che chiude il set. 7-64 Sonego
Set giocato punto a punto nel quale il piemontese mi è sembrato in fiducia. La frazione è durata un’ora e un minuto.
Lo statunitense inizia nel modo migliore. Brekka immediatamente. E’ un peccato perché servendo per primo Lorenzo aveva la possibilità di gestire meglio la frazione. Maxime conferma il vantaggio in un game lungo nel quale ha commesso due doppi falli e ha giocato molte seconde. 2-0 Cressy.
Sonego risponde meglio anche perché come ho detto lo statunitense gioca diverse seconde. Finora comunque anche se i game sono più aperti rispetto all’inizio del match il piemontese non ha avuto ancora palle break. Lorenzo continua a migliorare il rendimento al servizio. 3-2 Cressy.
Il sesto game a differenza dei precedenti è vinto facilmente dallo statunitense. Sonego gioca male anche il gioco successivo. Subisce un secondo break e Cressy scappa andando a servire per la seconda frazione. 5-2. Maxime chiude a 0 l’ottavo game nel quale dopo un avvio al servizio non facile ha dominato. 6-2 Cressy.
Fondamentale ora per Lorenzo è partire bene e crederci ancora.
Sonego viene aggredito di nuovo al servizio. Break di Cressy che costringe Lorenzo a rincorrere. Maxime conferma. 2-0. Ormai Lorenzo deve sperare che lo statunitense abbia una pausa quando serve. Un grande passante di rovescio gli permette di brekkare per la prima volta. 2-2. Con un ace esterno vince il quinto game a 15. 3-2 Sonego. Il set continua sul filo dell’equilibrio. 3-3.
Lorenzo ha perlomeno cambiato marcia rispetto al set precedente. Ottimo il rendimento al servizio. Rimane avanti in un set che si giocherà ormai su pochi punti. 4-3 Sonego.
Tra ottimi punti e qualche titubanza Lorenzo si porta sul 5-4. Comunque vada l’incontro è stato bravo a recuperare un set che inizialmente si era messo male. Vincendo l’undicesimo game Sonego si assicura il tie break. 6-5. E jeu decisif sia. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Cressy. Maxime sta giocando meglio i punti decisivi. Ottime le sue volée. 5-2. Un diritto sbagliato di Sonego manda lo statunitense sul 6-2. Una volée conclusiva porta Maxime ai quarti di finale dove incontrerà Mannarino. 7-63 Cressy.
Il primo set mi aveva illuso. Pensavo che Lorenzo potesse vincere visto che aveva chiuso il tie-break in modo autorevole. Ancora una partita giocata senza pecche particolari ma persa. Ormai non si contano più. Speriamo che a Flushing Meadows riesca a giocare ancora meglio. E’ certo tuttavia che le sconfitte di un pelo non aiutano.
Cressy-Sonego 64-7 6-2 7-63