I precedenti tra Alexander Zverev (2) e Alex De Minaur danno il tedesco nettamente favorito. L’australiano che vive in Spagna non è un terraiolo ma a Barcellona ha giocato una gran partita contro Alcaraz.
Sascha viene dalla finale di Madrid dove ha perso in modo netto dal giovane di Murcia.
Zverev a differenza di ieri quando ha giocato con Baez con il quale ha impiegato molto tempo per carburare, oggi è partito bene: ottimo servizio e gioco da fondo molto profondo. 4-1 Zverev.
L’australiano sbaglia molto in palleggio. Il sesto gioco è il primo del set ad essere abbastanza lungo. Alex incomincia a entrare in partita perché con il diritto spinge di più. Non gli basta perché il giocatore di Amburgo fa il secondo break al terzo tentativo. Si sono visti molti vincenti da entrambi. 5-1 Zverev.
Passaggio a vuoto di Zverev che con quattro errori gratuiti cede il servizio a 0. 5-2. Nel nono game il tedesco con un 1-2 chiude meritatamente la prima frazione. 6-3 Zverev.
Sascha è partito benissimo. Nella seconda parte del set De Minaur ha giocato meglio, è entrato finalmente in partita. Potrebbe esserci match.
Mi sembra che l’australiano abbia iniziato la seconda frazione spingendo di più. Gioca più profondo soprattutto con il diritto. Negli ultimi punti il tedesco alza il livello da fondo, strappa il servizio e consolida il vantaggio. 3-1 Zverev.
De Minaur prova a rientrare nel match. Si è fatto più propositivo mentre l’avversario diventa più macchinoso, è meno sciolto nei movimenti. L’australiano controbrekka al sesto gioco e conferma. 4-3 De Minaur.
Per il tedesco è fondamentale mettere dentro la prima per vincere più facilmente i propri turni di servizio. Gli scambi si stanno allungando e questo dovrebbe favorire l’australiano perché è un grande agonista. Nel nono gioco Alex salva due palle break e rimane in vantaggio. 5-4.
Nel undicesimo game Zverev mette in mostra tutto il suo repertorio e si riporta in parità. Abbastanza improvvisamente arrivano gli errori dell’australiano che viene brekkato nuovamente, ma a Sascha tornano le paure di vincere con errori che non dovrebbe fare visto il livello del gioco che esprime abitualmente. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Zverev. Dal 5-2 si fa riprendere. Riaffiorano le paure ma De Minar sbaglia nettamente un diritto. E’ una palla corta che permette al tedesco di vincere la partita. 7-65 Zverev.
Zverev gioca in modo altalenante, fa troppi gratuiti ma riesce a portarsi a casa una partita che ha rischiato di complicare.
Ai quarti di finale Zverev incontrerà il vincente tra Garin e Cilic.
Zverev-De Minaur 6-3 7-65