Al secondo turno degli US Open Stefanos Tsitsipas (7) affronta lo svizzero Dominic Stricker. Il primo ha battuto, giocando un buon incontro, Raonic. Stricker proviene dalle qualificazioni. Al primo turno del tabellone principale ha battuto Popyrin.
Il ventunenne svizzero ha un ottimo potenziale non ancora completamente espresso. Il 2023 è stato per lui un anno interlocutorio. Onestamente mi aspettavo risultati prestigiosi. Il venticinquenne greco ha come risultato migliore la finale all’Open d’Australia. Ad agosto ha vinto a Los Cabos.
L’unico precedente è stato giocato nel 2022 sull’erba di Stoccarda. Ha vinto Stefanos.
Già nei primi due game si vede che la partita dovrebbe essere spettacolare e interessante. La palla è veloce e il braccio, alla ricerca degli angoli, è fluido per entrambi. Le traiettorie mancine dello svizzero sono pericolose. Il suo gioco prevede molte soluzioni vincenti. Ha buoni fondamentali e varianti interessanti come la palla corta. Nei primi otto game non si vedono palle break. Chi serve ha un reale vantaggio. 4-4.
Tsitsipas avanti 5-4 con un doppio fallo dello svizzero ottiene il primo set point che viene annullato. 5-5. Un diritto potente di Stricker lo porta alla prima palla break e con un colpo aggressivo strappa il servizio. 6-5. Va a servire per il primo set. Dominic con una prima vincente, un diritto molto potente, un errore grave di diritto del greco e un diritto in avanzamento si aggiudica in 44 minuti il primo set. 7-5 Stricker.
Meritato il primo set da parte dello svizzero, è stato più coraggioso, sicuro e aggressivo. Tsitsipas deve essere meno passivo.
Il match continua a essere giocato su buoni ritmi anche se abbiamo visto il greco disputare partite migliori. Stefanos ha chiesto alla fine del set un medical time out che per adesso non ha ancora usufruito. Nel quarto gioco il greco con una risposta profonda ottiene due palle break. E’ buona la prima. 3-1 Tsitsipas.
Dominic ha avuto un passaggio a vuoto, il primo del match, con almeno tre gratuiti. Con una accelerazione di diritto straordinaria il player di Münsingen controbrekka e si riporta in scia. Lo svizzero non ha paura e mostra grande tranquillità. 3-3.
E’ bravo lo svizzero a recuperare immediatamente, ottima la sua reazione. Il livello di gioco in questa fase si sta alzando. Stefanos vince il settimo e il nono game 0. Nel decimo, con quattro punti consecutivi, Stricker recupera dallo 0-30. Dominic ha un atteggiamento mentale positivo. Con tre ottime prime consecutive il giocatore di Atene si porta sul 6-5. Lo svizzero spinge senza paura. Il jeu decisif è la logica conclusione. 6-6.
Tie-break. Dopo aver perso il primo, i quattro punti successivi sono di Tsitsipas. Girano sul 4-2. Una volée porta il greco sul 5-2. Errore in risposta dello svizzero. 6-2. Vola il rovescio di Dominic. 7-62 Tsitsipas.
Negli ultimi game il rendimento del greco è salito al servizio e nel tie-break ha giocato al meglio. Si è vista per la prima volta la differenza di valore.
Tsitsipas con un diritto vincente lungolinea brekka nel terzo game. La reazione dell’elvetico è immediata. Controbreak come nel secondo set. 2-2. Nel quinto game il player di Münsingen recupera da 0-30. Nel successivo tocca a Tsitsipas annullare una palla break. Lo svizzero è impreciso in un diritto comodo. 3-3.
Comunque vada l’incontro stupisce che l’elvetico non sia ancora riuscito a entrare nella top 100. Il braccio è di gran valore e non gli manca certo il coraggio di attaccare. Ribadisco che il match è piacevole e molto equilibrato. 4-4. I punti diventano pesanti. A spingere maggiormente è lo svizzero che nel dodicesimo game ha a disposizione un set point ma Stefanos reagisce e con tre punti consecutivi è di nuovo jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Un doppio fallo dello svizzero e il greco si porta sul 3-1. Rovescio in rete di Dominic. Girano sul 4-2 per Tsitsipas. Servizio vincente di Stefanos. 5-2. Bellissimo rovescio incrociato dell’elvetico. 5-3. Smash di Dominic. 5-4. Serve il giocatore di Atene per chiudere. Ace. 6-4. Errore con il diritto di Stefanos. 6-5. Stricker sbaglia una volée possibile. 7-65 Tsitsipas.
Set giocato punto a punto. Non mi aspettavo una resistenza così strenua da parte di Stricker.
Lo svizzero sembra crederci ancora. Brekka al primo turno di servizio senza perdere punti. Conferma il vantaggio giocando a tutto braccio. 2-0. Nel quarto game le risposte del greco sono molto belle. Immediato arriva il controbreak. 2-2. Con punti rapidi grazie al servizio Stefanos sorpassa. 3-2. Il settimo gioco è vinto dal player di Atene senza concedere punti. Nel successivo con un diritto vincente Stefanos va sul 15-40. Dominic sbaglia da fondo, terzo gratuito nel game, e il greco va a servire per il match. 5-3 Tsitsipas.
Stefanos perde clamorosamente il servizio. Pensavo che il match si avviasse alla fine. Comunque non è un buon segno per il greco che dopo aver strappato il servizio si faccia controbrekkare. Stricker torna in partita vincendo il suo turno di battuta a 15. 5-5. Vediamo se arriveremo al terzo tie-break consecutivo. Né nell’undicesimo gioco che nel dodicesimo si vedono palle break. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Stricker. Un gran diritto di Stefanos che fa seguito a una bellissima risposta. Errore dell’elvetico in lunghezza. 4-4. Diritto a sventaglio di Stefanos. 5-4 Tsitsipas. Ace di Stricker 5-5. Volée alta dello svizzero. 6-5 Stricker. Palla set per l’elvetico annullata da un suo errore. Girano sul 6-6. Errore di rovescio del giocatore di Atene. 7-6 Stricker. Il greco stecca la risposta 7-66 Stricker.
Onestamente non mi aspettavo che il match finisse al quinto. C’è molto merito dello svizzero ma il greco è troppo discontinuo.
Nel quinto set l’elvetico alla prima opportunità brekka. Dominic è un torrente in piena. Con il 72esimo vincente e un ottimo servizio Stricker si porta sul 3-0. Sembra vicinissimo alla grande impresa ma Stefanos ha ancora il tempo, poco, e la voglia per rimontare. Se Stricker vuole la vittoria deve andare a prenderla. 4-1 Stricker.
Stefanos tiene il sesto game a 30. Dominic continua a bombardare da tutte le parti. Il settimo game dura un minuto. E’ vinto a 0. 5-2 Stricker. L’ottavo gioco è vinto facilmente dal greco ma immagino che lo svizzero avesse già la mente a quello successivo. 5-3. Palla del controbreak per il greco annullata da un diritto. Diritto a tutto braccio di Dominic che è a match point. Un dritto straordinario in corsa lo porta al successo più importante della sua giovanissima carriera. 6-3 Stricker.
Quando arriva Flushing Meadows Tsitsipas delude ogni volta che ci gioca. Questo non toglie i grandi meriti del ventunenne svizzero.
Stricker al terzo turno incontrerà il vincente tra Bonzi e Eubanks.
Stricker-Tsitsipas 7-5 62-7 65-7 7-66 6-3