Novak Djokovic (2) incontra il secondo americano consecutivo. Dopo aver battuto Fritz nei quarti senza lasciargli set, oggi sfida il ventenne, grande speranza del tennis stelle e strisce, Ben Shelton che per incontrare il serbo ha sconfitto due statunitensi: negli ottavi Paul, nei quarti Tiafoe.
Ben inizia con un paio di colpi esplosivi, credo che ne vedremo molti, ma non bastano per strappare il servizio a Nole. Lo statunitense nato ad Atlanta incomincia servendo a velocità altissime. Il serbo vince il terzo game senza concedere punti. Shelton è partito carico, ha iniziato con autorità. 2-2.
Nole è concentrato, non sembra intenzionato a concedere niente. Lo statunitense nel sesto game commette troppi errori per fretta eccessiva. Nole brekka, in questo momento Shelton sembra in rottura prolungata. 4-2 Djokovic. Ben commette troppi errori. Con un ace a uscire il serbo si trova sul 5-2.
Con un passante strepitoso il serbo sale sullo 0-30 e quindi 0-40. Shelton grazie alla prima recupera e dopo aver salvato quattro set point rimane in vita. C’è molta differenza tra il dritto dello statunitense capace di traiettorie mancine velenose e il rovescio che deve essere migliorato per essere competitivo. Ben all’ottavo game ha una palla break per un paio di errori gratuiti del serbo ma non altro perché Novak rimane concentrato e chiude la prima frazione. 6-3 Djokovic.
Nole ha distanziato l’avversario nella parte centrale del set anche se ha rischiato qualcosa sul finire.
Shelton annulla una palla break e tiene il primo gioco al servizio. Nole con alcune variazioni toglie certezze all’avversario. Shelton ha bisogno, come del pane, di vincere game senza concedere punti. Gli serve per il morale e per tenere alta la fiducia. 2-1. Nole è preciso, non concede quasi nulla. Nel quarto gioco Shelton si trova 0-30. 2-2.
Con un diritto nettamente fuori lo statunitense va sul 15-40. Con un doppio fallo consegna il break a Nole che ringrazia. 3-2 Djokovic. Un bel lungolinea di rovescio porta il serbo sul 30-0. Ben ha un gioco esplosivo ma deve imparare ancora molto dal punto di vista tattico perché non è necessario sempre rischiare. 4-2.
Nel sesto game Shelton ha alternato bei punti a momenti no. E’ troppo discontinuo. Nel settimo con una palla a rete che l’americano non controlla il serbo brekka per la seconda volta. Ora va a servire per la seconda frazione. Dal 30-0 Shelton recupera fino al 30-30 ma con due buoni servizi Novak vince facilmente il set. 6-2 Djokovic.
Nole sta giocando concentrato e tenendo perfettamente sotto controllo la partita. Shelton è in confusione tattica. Credo sia già appagato del risultato ottenuto, oltre non può andare.
Nole inaugura il nuovo set con il break che sembra orientare in modo definitivo la partita. Con un ace il serbo conferma il vantaggio. 2-0. Shelton gioca ancora in modo troppo estemporaneo. Ha un grande talento ma deve fare ancora strada, tante partite, per diventare un giocatore vero. Il puzzle deve essere completato. Il tempo comunque non gli manca, non ha ancora 21 anni. 2-1 Djokovic.
Nel quarto gioco Nole recupera da 15-30 e quando vuole il punto oggi non fallisce mai. Alza se necessario il rendimento e si fa sentire anche in termini di personalità. Il game Shelton lo ha giocato bene ma non è bastato. 3-1 Djokovic.
Shelton annulla una palla break e rimane con la fiammella della speranza accesa. 3-2. Il player di Belgrado tiene mentalmente e fisicamente in modo invidiabile. Lo stato di concentrazione è altissimo. Con il quarto ace Nole si issa sul 4-2.
Ben rimane, aggiudicandosi il settimo game, in scia. 4-3. Nel successivo Nole perde per la prima volta il servizio. Lo statunitense sta giocando negli ultimi game più ordinato. Si porta in parità. 4-4. Ben oltre che ordinato ha sicuramente alzato il rendimento. Ora è lui ad essere in vantaggio. 5-4 Shelton. Con una buona seconda Djokovic cancella il set point dell’avversario ed esce da una situazione difficile pareggiando il conto. 5-5.
Shelton, forse scoraggiato, torna a commettere gratuiti e costruzioni d’attacco non ben eseguite. Nole dopo aver strappato il servizio va a servire per il match. Djokovic tira fuori di diritto. Shelton ha due palle break per arrivare al tie-break. Nole recupera giocando con molta precisione. Va ancora a match point che non riesce a sfruttare. Con un rovescio incrociato Ben si porta a set point. Con uno smash che finisce in rete il jeu decisif è servito. 6-6.
Tie-break. Nole sale sul 3-0. Pessimo attacco di Shelton. 4-1 Djokovic. Volée di Nole ben giocata. 5-1. Ben recupera fino al 5-4 anche perché il serbo ha commesso un paio di errori non da lui. A rete con un riflesso strepitoso Nole si porta 6-4. Con un diritto in rete di Shelton Djokovic chiude il match e va in finale dove incontrerà il vincente tra Alcaraz e Medvedev. 7-64 Djokovic.
Nole ha controllato perfettamente i primi due set. Nel terzo Shelton ha giocato con maggiore regolarità e meno rischi mentre Nole ha commesso errori che di solito nei momenti determinanti non commette.
Djokovic-Shelton 6-3 6-2 7-64