Jannik Sinner (6) e Lorenzo Sonego fino al 2022 non si erano mai incontrati. Quest’anno si sono già incrociati due volte: ai quarti di finale a Montpellier e al secondo turno ad Halle. In entrambe le occasioni ha vinto l’altoatesino. In questo quarto Slam della stagione al primo turno entrambi hanno vinto facilmente. Jannik ha lasciato cinque game a Hanfmann, Lorenzo nove a Moreno De Alboran.
Lorenzo deve giocare offensivo e non allungare molto gli scambi. Sonego annulla palla break e spingendo vince il primo gioco. Il torinese cerca diverse volte la rete. Le risposte di Jannik sono veloci e non permettono all’avversario di trovare precisione nei colpi. Sinner brekka al terzo game e conferma il vantaggio. 3-1 Sinner. Il piemontese deve essere il più reattivo possibile con i piedi e togliere tempo al ritmo di Jannik. Il quinto gioco è vinto a 15. 3-2 Sinner.
Dopo quindici minuti di gioco l’altoatesino è in vantaggio 4-2. Lorenzo vince il settimo game a 0 e tallona Sinner. Jannik sembra aver consolidato il movimento del servizio. 5-3. Finora nel primo set Lorenzo ha come pecca il terzo game dove ha perso il servizio. Sta giocando, considerando il suo rendimento medio, su buoni livelli. Sonego nel decimo gioco sul 30-30 sbaglia un diritto di poco e risponde male al servizio dell’altoatesino. 6-4 Sinner.
Lorenzo ha giocato un set con buoni guizzi ma non è bastato. Jannik ha controllato senza concedere palle break. Gli è stato sufficiente strappare il servizio una sola volta.
Troppi errori gratuiti di Lorenzo che perde immediatamente il servizio. E’ messo continuamente sotto pressione dal ritmo di Sinner che non gli dà tregua. L’altoatesino conferma il vantaggio. 2-0 Sinner. Lorenzo vince il terzo game senza concedere punti. 2-1. Il piemontese per tenere dovrebbe giocare un match perfetto, quasi senza errori. Jannik ha un ritmo forsennato. Vince il quarto game a 15. 3-1 Sinner.
Lorenzo soffre quando non mette la prima e sulla diagonale di rovescio dove perde troppo spesso campo. Il quinto gioco per Sonego è complesso, lo vince al dodicesimo punto senza concedere palle break. Per Sinner vincere il servizio è molto meno complicato. 4-2 Sinner. Arriva il secondo break dell’altoatesino che va a servire per chiudere la seconda frazione. Troppa al distanza. Jannik è centrato e concentratissimo, non fa sconti. Lorenzo è sfiduciato perché non trova alternative valide. 6-2 Sinner.
Jannik è di un livello superiore e si sapeva. Il match è destinato. Speriamo che Lorenzo non crolli dal punto di vista mentale.
Anche nel terzo set è Sonego a incominciare a battere. Lorenzo recupera da 0-30, annulla una palla break e alla quarta opportunità vince il primo game. Jannik torna a fare la differenza con il servizio. Gli errori di Sonego non sempre sono gratuiti, spesso sono provocati dalla velocità di palla dell’altoatesino. Nel terzo game arriva il break di Jannik che si avvicina al terzo turno a passi veloci e senza spendere molto. Sinner 2-1.
Jannik vince a 30 il quarto game, Lorenzo a 0 il successivo. Sonego prova a rimanere in scia anche se il match come esito finale ha ancora ben poco da dire. Sinner mette molta fretta a Lorenzo che è costretto a fare un gioco che non è il suo. Un po’ mestamente, almeno per Lorenzo, si chiude un incontro nel quale si è vista netta la differenza di cilindrata. Jannik conclude il match con un diritto vincente, un servizio che Sonego non controlla, un errore di rovescio del piemontese e un diritto messo in rete. Game vinto da Sinner senza concedere punti. 6-4 Sinner.
Bellissimo l’abbraccio finale tra player che si conoscono bene e sono in ottimi rapporti. Sinner ha controllato fin dai primi game un match che ha sempre avuto in mano. Sonego ha giocato come sempre con molto impegno ma il divario è troppo alto.
Sinner incontrerà al terzo turno il vincente tra Wawrinka e Etcheverry.
Sinner-Sonego 6-4 6-2 6-4