Sono due anni che Novak Djokovic (2) aspetta il giorno della rivincita contro Daniil Medvedev (3), il moscovita che il 12 settembre gli tolse la soddisfazione più grande – il Grande Slam –, ossia il pass per l’immortalità tennistica che non può essere contestata, processata o fatta gioco di numeri e statistiche. Nole quel giorno fu sopraffatto dal peso psicologico che divenne montagna impervia da scalare contro un avversario che non dovette faticare molto per portare a casa il suo primo titolo Major. Oggi Nole darà il massimo. Lo sa bene Daniil che è convinto che dovrà giocare molto meglio di due anni fa per fare il bis a Flushing Meadows. Partita aperta, lo spettacolo è assicurato.
Inizia al servizio Djokovic. Nel primo game si vedono già scambi lunghi e intensi. Per ora è privilegiata la diagonale di rovescio. Nole corre sullo 0-40 ottenuto con un diritto lungolinea. Errore in lunghezza di Daniil ed è break. 2-0 Djokovic. Nole recupera da 0-30 e con tante variazioni e ottime prime conferma il vantaggio. 3-0 Djokovic.
Medvedev con un rovescio profondo muove il suo punteggio. Battaglia senza esclusione di colpi con alcune variazioni da fondo. Il serbo scende spesso a rete dietro a servizi sempre diversi. Nel quinto gioco Nole recupera da 15-30 mentre Daniil con un rovescio dal centro del campo raggiunge il 40-40. Djokovic vince ai vantaggi. 4-1.
Il sesto game è vinto da Daniil anche perché il giocatore di Belgrado sbaglia un paio di diritti abbastanza semplici. Nole è centrato e concentrato. Gioca palle sempre diverse. Con un diritto lungolinea che lascia fermo l’avversario Nole va sul 5-2. Medvedev forza la seconda. 0-30. Grande lungolinea di rovescio del moscovita. 30-30. Su un errore del russo arriva il primo set point di Nole annullato con attenzione. Medvedev cancella con uno smash il secondo set point. Daniil rimane in vita. 5-3. Djokovic continua a giocare servizi velenosi. Medvedev è troppo lontano nel rispondere. Lo scambio del 40-15 è lungo e faticoso ma bellissimo per intensità e variazioni. Errore in lunghezza di Daniil. 6-3 Djokovic.
Nole in 48 minuti ha vinto il set scendendo spesso a rete e abbreviando gli scambi. Non è finito nella rete di Medvedev al quale ha offerto sempre colpi diversi.
Medvedev con fatica, ma senza concedere palle break, vince il primo game al servizio. Il secondo è vinto da Nole senza perdere punti. Il serbo scende ancora a rete, strategia che finora gli ha fruttato molti punti. Medvedev serve bene, gli ultimi due li ottiene attraverso ottime battute. Con un serve&volley esterno Nole tiene ancora il servizio a 0. 2-2. Da notare che Djokovic nei suoi turni di servizio non ha concesso punti, Medvedev ha dovuto faticare molto di più. Con due ace consecutivi dal 30-30 Medvedev chiude il quinto game. Nole vince ancora a 0. 3-3.
Nole recupera da 40-15 Medvedev. Un rovescio non controllato da Daniil dà a Nole la prima palla break del set annullata da un diritto vincente. Scambi di altissimo livello, lunghi e faticosi. Nole si accascia dalla fatica. Con un ace Medvedev resiste e rimane in vantaggio. 4-3 Medvedev. Nel successivo Nole appena può chiude a rete grazie al servizio ad uscire. Anche il russo chiude a rete e va sul 40-40. Sono due i doppi falli del serbo. Con lo smash Medvedev arriva alla prima palla break della partita. Nole annulla con una demi volée. Stanno giocando veramente molto bene. Il gioco, lungo oltre 12 minuti, è chiuso da Nole a rete. 4-4.
Novak prova a uscire abbastanza velocemente dagli scambi, mi sembra che in questo momento abbia meno risorse. Il nono game è vinto dal moscovita senza concedere punti. Gioca sempre più spesso a rete. Con una gran bella prima Nole, quando scoccano le due ore di gioco, vince il decimo delicato game. 5-5. Medvedev con una gran prima e con un errore di rovescio dell’avversario tiene l’undicesimo game ai vantaggi. Con servizio–volée Nole va sul 40-30, ma un secondo doppio fallo consente a Daniil di allungare. Un rovescio vincente e il moscovita si porta a set point. Nole chiude a rete. Vantaggio pari. Il serbo in spinta ottiene il punto che lo può portare al tie-break. Doppio fallo del serbo. Il game è lungo, faticoso e delicato. Con buoni servizi finali in un game di 12 minuti Nole raggiunge il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Errore di rovescio di Nole. 2-0 Medvedev. Daniil gioca molto intensamente ma dal 3-1 Nole recupera. Girano sul 3-3. Serve&volley di Nole 4-3 Djokovic. Difesa straordinaria di Daniil. 4-4. Nono punto molto bello chiuso da due colpi a rete, migliore quello del russo. 5-4 Medvedev. Una serie di rovesci continui permettono al serbo di salire sul 5-5. Servizio a uscire. 6-5 Djokovic. Errore di rovescio di Medvedev. 7-65 Djokovic.
Set molto bello chiuso da un tie-break straordinario, uno dei più belli che ricordo per intensità e punti magnifici. Ora Nole, in vantaggio di due set, ha la grande occasione di vincere la partita. Difficile pensare ad un recupero di Medvedev anche se non è detto che la partita sia finita.
Nole ricomincia giocando ottime prime e chiudendo facilmente il primo gioco del terzo set. Medvedev risponde con pari moneta. Interlocutorio anche il terzo game vinto da Nole a 30. Un diritto largo del moscovita e un altro suo errore da fondo portano il serbo sul 15-40. Medvedev continua a sbagliare, stavolta di rovescio, ed è break. 3-1 Djokovic.
Immediata reazione del moscovita che anche in seguito a un doppio fallo del serbo si porta sul 15-40. Un errore di rovescio di Nole permette a Medvedev di controbrekkare immediatamente. 3-2 Djokovic. Nel successivo Novak con un rovescio lungolinea trova immediatamente la palla del controbreak. Errore di rovescio di Daniil che manda in rete. 4-2 Djokovic. Il settimo game è vinto dal giocatore di Belgrado senza concedere punti. 5-2. Novak corre sullo 0-30 dopo un errore di rovescio del russo che sembra un po’ frastornato anche se continua a lottare. 30-30. Con una buona palla a rete e un ace Daniil torna, almeno parzialmente, in partita. Nel nono gioco un doppio fallo di Novak porta Daniil sul 30-30. Un lungo scambio da fondo mette Medvedev nelle condizioni di sbagliare. 40-30. E’ match point. Il diritto di Daniil è in rete. 6-3 Djokovic.
Djokovic vince il 24esimo Slam, il quarto agli US Open, e raggiunge Margareth Court Smith. Non so se è il più grande di tutti, sicuramente è il player che ha vinto di più. Un fenomeno di bravura e di longevità!
Djokovic-Medvedev 6-3 7-65 6-3