Arrivare alle semifinali di un torneo Slam under 18 non è mai facile. Ancora più difficile se ad arrivarci è un sedicenne. Sono pochissimi quelli che ci riescono e per farlo bisogna avere doti non comuni sia tecniche che mentali.
Federico Cinà (14) che da ragazzino ha avuto la possibilità di frequentare, anche se solo indirettamente attraverso il padre, alcuni Slam e altri tornei del circuito, sembrerebbe un predestinato. Uso il condizionale perché a 16 anni non sempre i sogni, anche se fortemente voluti, si avverano. Federico ha talento, ottimi colpi da fondo sempre propositivi, un buon servizio e la volontà di arrivare. Indipendentemente dal risultato di oggi ha già giocato una settimana da incorniciare e da mettere nel cassetto come un ricordo prezioso.
Cinà, che ha battuto agli ottavi Demin (1) e nei quarti il cinese Zhou (9), incontra in semifinale il brasiliano Joao Fonseca (7) che nei quarti ha sconfitto lo statunitense Cooper William (3).
Ottimo inizio di Federico che vince il primo game in modo propositivo e con colpi vincenti. Il secondo è lottato, Federico brekka alla terza opportunità. E’ in rete un rovescio di Joao. Il brasiliano scambia bene da fondo con colpi profondi e anche potenti. Ha una buona prima palla anche se ha commesso un paio di doppi falli nel primo turno al servizio. Nel terzo game Federico ha due opportunità per chiudere ma le spreca a causa di troppi errori compresi i doppi falli. Il brasiliano controbrekka. 2-1 Cinà.
Il quarto game è vinto a 0 dal giocatore di Rio de Janeiro. Federico gioca il quinto, vinto a 30, con il braccio abbastanza sciolto. Peccato perché ha subito il break commettendo errori sicuramente evitabili. Gli scambi sono rapidi, entrambi sono alla ricerca veloce del punto. 3-3.
Due doppi falli dell’azzurro e due colpi vincenti del brasiliano gli permettono di recuperare da 30-0 e di brekkare. Cinà cerca troppo spesso la risposta vincente, forse dovrebbe lavorare di più la palla cambiandole direzione e altezza. 5-3 Fonseca. Il nono game è vinto da Cinà giocando buoni servizi e senza concedere punti. Federico, troppo frettoloso in risposta, ha commesso negli ultimi game un numero esagerato di errori. 6-4 Fonseca.
Il palermitano ha incominciato bene il set ma con il passare dei game ha un po’ perso la dimensione del campo anche se il livello di rendimento dell’avversario è salito.
Nella seconda frazione Cinà inizia al servizio e vince a 15 il primo gioco. Con un doppio fallo e un diritto lungo del brasiliano l’azzurro brekka. 2-0. Con un terzo game senza concedere punti il palermitano consolida il vantaggio.
Federico pare più attento e fa muovere maggiormente l’avversario con alcune variazioni. Il brasiliano recupera comunque da 0-30 e fa suo il quarto game. 3-1. Sospensione momentanea per il caldo.
Si riprende dopo circa un’ora. Al servizio Cinà. Federico recupera da 0-30 ma non basta perché un doppio fallo gli è fatale. Il brasiliano brekka. Si vedono diversi errori in lunghezza. Cinà non utilizza la palla break e viene riagguantato. 3-3. Con un game vinto senza concedere punti Federico va sul 4-3. Gli errori di Joao danno all’azzurro il break e la possibilità di servire per il set. Con un ottimo punto il palermitano si porta 30-0. Fonseca recupera ma non basta perché un servizio vincente e un buon attacco portano la partita al terzo set. 6-3 Cinà.
Ottima reazione del palermitano contro un giocatore più grande ed esperto.
Primo game del terzo set a favore del brasiliano senza concedere nulla. Ogni tanto si vedono punti strappati ma la partita è molto equilibrata. Si gioca punto a punto. Fonseca in certi momenti è più esplosivo con il diritto. 2-1 Fonseca. Nuova interruzione, questa volta per pioggia.
Dopo oltre quattro ore l’italiano e il brasiliano tornano in campo. Nel quarto game Federico deve annullare tre palle break giocando in modo propositivo e con colpi vincenti. Il quinto e il sesto sono vinti da entrambi i player senza concedere punti. 3-3. Il settimo gioco lo vince Joao ai vantaggi. In quello successivo Federico è di nuovo nei guai. Fonseca vola sullo 0-40 ma il palermitano reagisce immediatamente annullando la prima ed approfittando di due errori dell’avversario. Annulla una quarta palla break con la combinazione servizio-palla corta e con un ace al centro torna in parità. 4-4.
Dopo un nono game vinto a 30 da Fonseca, Cinà ha ancora problemi al servizio. Da 0-40 recupera fino a 30-40 ma con un rovescio in rete finisce la sua prima straordinaria avventura agli US Open. 6-4 Fonseca.
Il prossimo anno avrà, speriamo, tempo e modo per rifarsi completamente.
Fonseca-Cinà 6-4 3-6 6-4