In molti ricorderanno un bambino a fianco di Francesco Cinà – Pallino – quando giocavano Roberta Vinci e il doppio vincente Errani-Vinci. Quel bimbo, Federico, ora è cresciuto e gioca i quarti di finale degli US Open contro il cinese Yi Zhou (9). Ieri ha compiuto l’exploit battendo il russo Yaroslav Demin (1) di due anni più grande. Cinà junior (14) è ancora un under 16.
Incomincia al meglio sul servizio del cinese. E’ subito break perché l’avvio è veemente, un misto di palle lunghe, precise e potenti ma anche di bei tocchi che lasciano per ora interdetto l’avversario. 2-0 Cinà. Il suo braccio è sciolto, la palla corre velocissima. L’azione è sempre propositiva e prepotente. E’ per questo motivo che il suo gioco piace. Federico ha buoni fondamentali e un gioco vario. Non disdegna nemmeno la rete. 3-1.
Il cinese dopo un inizio difficile entra punto dopo punto in partita e mostra che non è un caso che stia giocando i quarti. Federico annulla una palla break con un buon servizio e con un’altra ottima prima sale 4-2. Il palermitano è rapido nei movimenti, il diritto del cinese è falloso. E’ molto bella la volée che lo porta a servire per il primo set. Il 30-15 è un perfetto attacco chiuso da una volée di rovescio. Con una prima al centro Federico vola a set point. Chiude alla prima occasione dopo un rovescio in rete di Yi. 6-2 Cinà.
Primo set concluso in 29 minuti dominato dal giovanissimo palermitano che ha due anni meno dell’avversario. Ha mostrato sicurezza e personalità da vendere. Vediamo quanto sarà bravo Zhou a reagire.
Nel primo game del secondo set il figlio di Francesco recupera da 40-15 ma perde il gioco ai vantaggi. Nel secondo con un servizio esterno va sul 40-15, ma il gioco si complica. Vanno ai vantaggi. Federico con il servizio esterno annulla la terza palla break. E’ una palla corta che gli dà l’1-1. Zhou recupera da 0-30, peccato per una palla corta di Cinà che finisce in rete, e va sul 2-1. Quarto game tenuto da Federico a 30 dopo un parziale recupero del cinese. 2-2. 0-40 con una bella volée. Sul 30-40 con una risposta aggressiva di rovescio Cinà brekka. 3-2 Cinà. Momento importante per il match.
Nel sesto game il giovane azzurro con un passante e un colpo a rete recupera da 0-30. Con un rovescio lungo in risposta Federico sale sul 4-2. Il cinese sembra in confusione tattica. Ancora palle break per il giovane palermitano. Lungo il rovescio del cinese. 5-2. Cinà si appresta a servire per il match. Continua a giocare solido, l’avversario commette troppi errori. Due ottime prime portano Pallino in semifinale. 6-2 Cinà.
Prestazione maiuscola del figlio di Francesco. Dopo la vittoria difficile di ieri oggi è stato poco più di un allenamento agonistico perché ha dominato a partire dal primo punto e non ha concesso break. Prova straordinaria!
In semifinale incontrerà il vincente tra lo statunitense Cooper William (3) e il brasiliano Joao Fonseca (7).
Cinà-Zhou 6-2 6-2