Chi vincerà tra Tommy Paul (14) e Alejandro Davidovich Fokina (21) giocherà nella seconda settimana degli US Open, entrerà quindi nei migliori sedici. Lo statunitense viene dalla semifinale di Toronto e dal terzo turno di Cincinnati. Lo spagnolo ha giocato anche lui la semifinale in Canada mentre a Cincinnati si è ritirato al secondo turno dopo aver perso il primo set con Djokovic.
In questo torneo Tommy ha sconfitto Travaglia e Safiullin, al russo ha recuperato due set. Alejandro ha battuto Giron e Juan Manuel Cerundolo senza concedere un set.
Si sono incontrati nel 2023 all’Open d’Australia e a Miami. Ha sempre vinto il player del New Jersey.
Tommy parte meglio salvando due palle break e strappando il servizio. 2-0. Lo statunitense per ora impone il suo ritmo ad un avversario che non ha ancora le idee chiare su cosa deve fare. Conferma il vantaggio chiudendo il game con un diritto in avanzamento. 3-0 Paul.
Tommy sembra un giocatore che non dia peso al suo gioco ma la sua palla corre veloce. Non ha colpi deboli. Davidovich commette molti gratuiti. Con un servizio slice Paul corre sul 4-1. Alejandro non poteva partire peggio perché gioca sovraritmo e fa errori sia con i fondamentali che a rete. Per adesso il match non è equilibrato perché i vincenti che lo spagnolo cerca non arrivano. Lo statunitense con un ace arriva al set point e con un passante chiude la frazione. 6-1 Paul.
Per ora Davidovich si è mostrato lontano mentalmente e tecnicamente dal match. Paul non ha fatto nulla di straordinario, ha giocato ordinato e ha portato a casa facilmente in meno di mezz’ora il primo set.
Lo spagnolo non trova per adesso la misura giusta nel colpire a partire dai colpi in uscita al servizio. Con un doppio fallo arriva un break immediato anche nel secondo set. Davidovich sta dando una delle peggiori versioni di sé ma ovviamente siamo appena all’inizio. Tuttavia se i presupposti sono questi sembra difficile recuperare. Paul gioca con un rischio calcolato. Per ora non ha bisogno di affondare. Conferma il break. 2-0 Paul.
Alla terza opportunità Paul strappa di nuovo il servizio. Lo statunitense alterna palle veloci a slice che confondono i piani, se ne ha, dell’avversario che sbaglia tutto il possibile. Peccato perché Alejandro è un giocatore che solitamente fa molti winner. 3-0.
Il player di Rincon de la Victoria sembra quasi rinunciatario, ogni tanto gli succede di essere poco presente in campo. E’ una giornata nera, anche perché ha delle difficoltà nel contrastare il gioco regolare di Tommy. Sta giocando prima ancora che con l’avversario contro sé stesso. La prestazione è deludente. Non è un match, c’è un solo player in campo. Il secondo set finisce ancora a favore dell’americano, sono passati 51 minuti. 6-0 Paul.
Cosa dire d’altro. Sperare che l’atteggiamento dello spagnolo cambi almeno per vedere qualche buon scambio.
Davidovich vince il primo e il terzo game del terzo set. L’iberico è più reattivo, ha iniziato a giocare qualche vincente. Tommy continua a variare altezza, velocità e angoli alle sue palle ma Davidovich incomincia trovare ritmo e per la prima volta in partita fa sentire la sua voce. Brekka e conferma il vantaggio. 4-1 Davidovich.
E’ interessante vedere se la partita entra in lotta o se è solo un momento di piccola pausa mentale e fisica dello statunitense. Alejandro ora è comunque più fluido e sciolto nei movimenti. Lo statunitense sembra in un momento di pausa. 5-2. Sul 5-3 arriva per lo spagnolo il game verità. Vediamo se ha ritrovato, almeno in parte, se stesso. Con una bella volée chiude il terzo set e prova a rimettersi in corsa. 6-3 Davidovich.
Non pensavo che lo spagnolo fosse in grado in così poco tempo di recuperare almeno parte del gioco che abitualmente fa vedere. Vedremo adesso la reazione di Tommy.
Nel primo game Tommy salva una palla break ma Alejandro è sicuramente un player diverso rispetto ai primi due set. Fokina colpisce meglio ma è nella condizione di non poter più sbagliare. Lo spagnolo invece fa qualche errore di troppo e viene brekkato nel quarto gioco. Lo statunitense conferma anche servendo ottime prime sempre diverse. L’ultimo punto del game è un ace. 4-1 Paul.
Nel settimo gioco Davidovich con bravura salva tre palle per far salire l’avversario. Davidovich sta trovando ritmo e buone costruzioni d’attacco. Ha anche una palla break che mette in rete. La quarta occasione per il player del New Jersey per salire sul 5-2 è quella buona. Game che potrebbe decidere le sorti del match. Un buon game giocato dallo spagnolo lo fa rimanere in partita. 5-3. Con un ace Paul va sul 30-30, un diritto lungo mette l’americano nella condizione di andare a match point. Tommy chiude con un ace. 6-3 Paul.
La partita di fatto c’è stata solo nel terzo e nel quarto set. Fokina nei primi due non è entrato mentalmente nell’incontro. Tommy è stato bravo nel tenere alto il ritmo e a non distrarsi nei momenti decisivi del match.
Paul è il primo player a raggiungere gli ottavi. Giocherà con il vincente tra Shelton e Karatsev.
Paul-Davidovich Fokina 6-1 6-0 3-6 6-3