Andrej Rublev (9) e Frances Tiafoe (22) si conoscono da quando erano ragazzini. S’incontrarono nel 2014 ai quarti di finale degli US Open. Vinse lo statunitense. Un anno fa si sfidarono al terzo turno di questo torneo. A vincere fu sempre Frances al quinto set. Quest’anno a Indian Wells il successo andò al moscovita. Il russo ha sconfitto Norrie e Shapovalov ma a metterlo maggiormente in difficoltà è stato il serbo Djere al primo turno. Tiafoe ha avuto il grande merito di aver battuto Nadal nel turno precedente.
Causa pioggia si gioca indoor.
Tiafoe tenta di accelerare gli scambi. Il suo rovescio è fulmineo. Rublev è consapevole che Frances dovrebbe essere un avversario meno pericoloso di Nadal, ma lo statunitense ha dalla sua il pubblico e una grande carica agonistica. Nei primi giochi non si vedono palle break. I game vengono vinti abbastanza facilmente da chi è al servizio. Si arriva ai vantaggi solo al sesto gioco quando ha servito Tiafoe. 3-3.
C’è un sostanziale equilibrio. Gli scambi sono quasi sempre molto rapidi. E’ lo statunitense a cercare maggiormente la rete. Il suo tocco è niente male. Si vede la mano dell’allenatore Ferreira che queste palle le giocava molto bene. Anche il gioco di Andrej è essenziale. Il servizio e i fondamentali sono fluidi. Tiafoe gioca palle corte e volée con disinvoltura. 5-5.
Nell’undicesimo game arriva la prima palla break a favore di Tiafoe che non riesce a sfruttare. Ora deve servire per sperare di giocare il jeu decisif. Salva una palla set. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Tiafoe. Lo statunitense ha giocato ottime accelerazioni di diritto. E’ più propositivo. 6-2. Frances chiude con il sesto ace del set. 7-63 Tiafoe.
Primo set equilibrato giocato spalla a spalla e deciso al tie-break grazie ad una maggiore determinazione da parte dello statunitense. Frances ha comunque maggiori soluzioni.
Nel secondo i primi due turni di battuta del moscovita sono vinti a 0. Anche in questo match come in molti altri che abbiamo visto nei giorni scorsi possiamo notare la predominanza della battuta che permette di ottenere punti veloci e con poco spreco di risorse. In un match tre su cinque è fondamentale. L’equilibrio continua. 3-3.
Anche questo set è rapido, per adesso ancora più del primo. I game sono molto simili tra di loro. Un minimo errore al servizio può costare molto caro. Pochissime le differenze rispetto al primo set. 5-5.
Lo statunitense continua a non avere cedimenti al servizio. Rublev deve battere senza paura per andare ancora al jeu decisif. Non ha titubanze. 6-6.
Tie-break. Il rovescio in diagonale molto stretto di Frances crea danni a Rublev. A rete Tiafoe ha molta sensibilità. Con due ace di fila lo statunitense arriva vicinissimo al secondo traguardo. 5-0. Frances chiude con un rovescio incrociato in risposta. 7-60 Tiafoe.
Nei due tie-break ha mostrato maggiore coraggio e più strategie vincenti. Per quello che si è visto nei momenti decisivi Frances ha dimostrato superiorità, anche se i set sono equilibrati. Cosa deve fare Rublev per riequilibrare il match? Migliorare il rendimento sulla seconda di servizio e provare alcune variazioni anche se queste non rientrano nel registro tattico.
Nel terzo game della terza frazione Rublev si salva da una situazione molto pericolosa. Recupera da 15-40 e rimane in vantaggio per 2-1. Il rovescio lungolinea di Tiafoe è veramente bello e gli porta molti punti. 2-2. Il quinto e il sesto gioco sono vinti da chi è al servizio mentre nel fatidico settimo game ci potrebbe essere la svolta definitiva del match visto che si vede il primo break dell’incontro. E’ a favore dello statunitense che ormai è vicinissimo alla sua prima semifinale Slam. 4-3 Tiafoe.
Tiafoe trema un po’ ma si salva. Serve quattro ace, annulla due palle break. In una occasione il russo poteva fare meglio. 5-3. Ormai anche le risorse nervose di Rublev sono finite e con queste la speranza di arrivare in semifinale. Frances vince a 0 il decimo game. Con l’ace finale chiude il match e corre in semifinale, per la prima volta in uno Slam, dove incontrerà il vincente tra Alcaraz e Sinner. 6-4 Tiafoe.
Tiafoe-Rublev 7-63 7-60 6-4