Terzo quarto di finale, il primo della parte bassa, tra Daniil Medvedev (3) e Yannick Hanfmann. Il moscovita fino a quest’anno non aveva mai vinto una partita al Foro Italico mentre per il tedesco è la prima volta che entra tra i primi otto in un torneo Masters 1000.
Yannick, che viene dalle qualificazioni, nel tabellone principale ha sconfitto Jarry, Fritz, Cecchinato e Rublev. Daniil ha battuto Ruusuvuori, Zapata e Zverev. Partita dopo partita forse si convincerà che anche sulla terra battuta può giocare, se non il suo miglior tennis, sicuramente buone prestazioni. L’unico quarto sulla terra in un Masters 1000 il moscovita l’ha ottenuto a Monte Carlo nel 2019.
Il tedesco di Karlsruhe parte molto male, con tre gratuiti Daniil brekka a 0 ed è subito in vantaggio. Nel gioco successivo anche in seguito a due doppi falli Daniil concede il controbreak. Il tedesco varia gli schemi con diverse smorzate e il serve&volley. Terzo game ancora break. 2-1 Medvedev. Set che deve prendere ancora una direzione. Probabilmente prenderà quella del russo ma ci vuole ancora qualche game, intanto conferma il vantaggio con un quarto gioco vinto senza perdere punti. 3-1.
Nel quinto game Medvedev ottiene il secondo break. Il set ora ha preso una direzione precisa. Hanfmann non ha i mezzi tecnici per contrastare Daniil perché il russo rimette tutto in campo. Il tedesco cerca di prendere la rete, di attaccare in controtempo ma non basta. Il moscovita corre verso la fine del primo set. Hanfmann vince il settimo gioco a 0, nel successivo si fa annullare un paio di palle break e perde la prima frazione. 6-2 Medvedev.
Mi sembra che la distanza tra i due giocatori, indipendentemente dalla superficie sulla quale stanno giocando, sia troppa perché il tedesco possa sperare di fare partita alla pari e mettere in vera difficoltà l’avversario.
Yannick inizia male anche il secondo set. Si fa brekkare. Sembra avere poche energie psicofisiche e senza fiducia. Il secondo gioco è lungo e faticoso. Il tedesco ha due palle break, non le sfrutta e si ritrova sotto di due game. Con una volée il giocatore di Karlsruhe tiene il terzo game. Fondamentale per continuare a sperare. Il set ormai si gioca sul servizio del russo che quando batte è quasi sempre attento. 3-1 Medvedev.
Nel quinto gioco il russo brekka per la seconda volta, mi sembra una svolta quasi definitiva. Il tedesco sa che la strada è impervia ma è bravo a rimanere nel match. Controbrekka e sale 4-2. Il problema di Yannick è che non ha gli strumenti per tenere il servizio. Una smorzata in rete lo riporta negli inferi. Nuovo break di Daniil. 5-2. E’ a un passo dalle semifinali, risultato mai raggiunto in un Masters 1000 su terra battuta. All’ottavo gioco Daniil chiude con facilità. 6-2 Medvedev.
Oggi Daniil ha giocato con un player di due livelli inferiori, non poteva perdere. Incontrerà il vincente tra Tsitsipas e Coric.
Medvedev-Hanfmann 6-2 6-2