Quarto di finale che non dovrebbe presentare nessun problema per Daniil Medvedev (4) che gioca contro Christopher Eubanks, la vera rivelazione di questo torneo. Il moscovita ha sconfitto facilmente Carballes Baena e Halys mentre con Molcan non ha giocato perché lo slovacco si è ritirato. Lo statunitense, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto Kudla, Coric in recupero, Barrere che aveva sconfitto Norrie e in due tie-break Mannarino.
Non ci sono precedenti.
Il giocatore di Atlanta, che ha 26 anni, è arrivato al tennis che conta con diversi anni di ritardo rispetto alla media perché viene dal College. Gioca da anni nei tornei Challenger ma ha già fatto qualche apparizione nel circuito maggiore senza mai ottenere risultati di rilievo. Ha un buon servizio, gioca spesso la volée e il diritto è aggressivo. Tatticamente mi sembra che utilizzi scelte estemporanee.
Daniil parte lento, non sta giocando certo il suo miglior tennis. Sta sottovalutando l’impegno. Prima o poi credo che si sveglierà. Lo statunitense ha capito il momento e prova a forzare. Nel quarto game il moscovita salva cinque palle break. Christopher nei tre turni di servizio ha tenuto la battuta abbastanza agevolmente. I player sul punteggio di 3-2 per lo statunitense sono costretti ad andare negli spogliatoi perché ha incominciato a piovere. Il match riprende dopo circa 30 minuti. Al servizio Medvedev che vince il sesto game a 0. 3-3.
Alla prima occasione Daniil brekka. Gli è bastato rispondere più avanti per fare la differenza. 4-3. Dal 15-30 Medvedev con tre punti consecutivi consolida il vantaggio. La situazione per l’americano sembra precipitare. C’è un parziale di 17 punti a 6. 6-3 Medvedev.
Potrebbe essere un primo turno di un qualsiasi torneo, invece è un quarto di finale di un Masters 1000 ma è troppo sbilanciato a favore del russo che vive a Nizza.
Cristopher non ha le armi per arginare il gioco dell’avversario. Deve avventurarsi a rete ogni volta che vede uno spiraglio, una opportunità perché da fondo campo c’è troppa differenza. Il gioco è scarno e frammentato. Medvedev brekka al sesto game recuperando da 15-40 e facendo quattro punti consecutivi. 4-2 Medvedev.
Eubanks abbastanza inaspettatamente giocando aggressivo controbrekka. 4-3. Bravo lo statunitense a reagire e ad agganciare il russo nonostante la netta differenza che c’è dal punto di vista tecnico e tattico. 4-4.
Il russo vince il nono game a 0. Anche l’americano di Atlanta serve bene e vince il decimo game a 15. 5-5. Al moscovita non serve arrivare al tie-break. Vince l’undicesimo game a 0 e chiude la partita nel successivo al terzo match point perché lo statunitense sbaglia in lunghezza un diritto. 7-5 Medvedev.
Lo statunitense ha giocato una partita dove non aveva possibilità. Grazie ai risultati di questa settimana entrerà nella prossima nei primi cento.
Medvedev incontrerà in semifinale il vincente tra Khachanov e Francisco Cerundolo.
Medvedev-Eubanks 6-3 7-5