Ricordiamo tutti i primi due set giocati da Novak Djokovic (6) e Lorenzo Musetti al Roland Garros 2021. Il carrarino espresse un gioco straordinario vincendoli al tie-break. Lorenzo in questo torneo ha battuto Cilic, Basilashvili e Ruud (3). Nole ha sconfitto Cressy e Khachanov.
Per l’azzurro è importante questo match prestigioso perché può capire la distanza rispetto ad un player fortissimo che quest’anno è indietro di qualche posizione in classifica perché ha giocato poco.
Lorenzo è teso e si vede. Subisce immediatamente il break. Il serbo è partito sicuro intenzionato a non concedere nulla. La partita fino a questo momento è impari Dopo 17 minuti Lorenzo subisce per la seconda volta il break. Il carrarino è troppo contratto. Finora è stato incapace ad entrare in partita. Il serbo vince il quinto game a 15. Con un rovescio nettamente fuori misura di Lorenzo, Nole si aggiudica il primo set per 6-0 Djokovic.
Per Musetti la partita non è ancora incominciata. Speriamo che qualcosa cambi nel secondo set.
Anche la seconda frazione inizia male. La palla di Lorenzo non cammina, l’azzurro è ancora molto contratto ma si sblocca nel secondo gioco. Vince senza la prima di servizio un game lungo ma senza concedere palle break. Nel successivo abbastanza improvvisamente arriva il break a favore di Lorenzo che incomincia a tirare palle velenose aiutato da Nole che ha incominciato a fare qualche errore. 2-1.
Nole torna a fare Nole e controbrekka immediatamente. 2-2. Il serbo vince il quinto game a 0. Brekka nuovamente e s’invola. Vede il traguardo. 4-2. Djokovic nel settimo game conferma il vantaggio. 5-2. Vince infine a 0 anche il nono game grazie ad un’ottima prestazione al servizio. 6-3 Djokovic.
Musetti non è riuscito a giocare come sa. Non è da rivedere perché il player è forte. E’ solo da giustificare perché non ha saputo esprimersi. Può capitare perché evidentemente ha sentito il peso del match.
Djokovic-Musetti 6-0 6-3