Matteo Berrettini (2) sfida nei quarti il nippo-statunitense nato a New York Taro Daniel, player che vale di più della sua attuale 95a posizione. I precedenti danno in vantaggio il romano per due incontri ad uno. Il nipponico ha sconfitto sempre in due set Martinez e Cachin. Matteo si è vendicato della sconfitta della scorsa settimana contro Carballes Baena.
Matteo inizia il match concentrato e facendo immediatamente sfoggio dei suoi colpi migliori. Brekka e conferma. Il servizio sembra funzionare così come il diritto. Il giapponese comunque è pericoloso perché è un player di ritmo che impatta bene la palla ed è capace di tessere una fitta rete di scambi. Sta funzionando bene anche la smorzata. Matteo ha ancora due palle break ma Taro alla terza opportunità sblocca il punteggio. 2-1 Berrettini.
All’azzurro riescono tutti i colpi che prova e Taro a questi livelli non è in grado di opporre una resistenza adeguata. Mi sembra comunque che game dopo game il giapponese stia entrando nel match, perlomeno quando serve. Oggi l’1-2 dell’allievo di Santopadre sembra funzionare perfettamente. 4-2 Berrettini.
Un Berrettini veramente pimpante e in ottime condizioni fisiche non lasciano spazio di manovra all’avversario che è costretto a subire un secondo break. Ottimo nelle azioni d’attacco ma bravo anche a convertire la difesa in vincenti. Continua ad avere una percentuale di prime altissima, oltre l’80%. 6-2 Berrettini.
Matteo con una bella volée frutto di un allungo a coprire la rete brekka immediatamente. Non vedo, se rimangono queste condizioni, come il nippo-statunitense possa cambiare l’esito del match. Dovrebbe sperare in una minore percentuale di prime da parte dell’azzurro. Rispondere meglio e togliere il tempo a Berrettini potrebbero essere le possibilità che ha, ma oggi mi sembra un compito quasi impossibile. Il romano conferma il vantaggio. 2-0.
E’ diminuita la percentuale di prime, c’è qualche errore in più da parte di Matteo ma comunque la sua prestazione rimane di buon livello. 3-2 Berrettini.
Finora lo score del punteggio segue quello del primo set. Nel primo ha chiuso con tre game consecutivi. Vediamo se riuscirà a fare lo stesso. Matteo insiste con la combinazione servizio-diritto che finora gli ha portato moltissimi punti. Nella seconda frazione Daniel è più bravo perché rimane dietro di un solo break. 4-3 Berrettini.
Matteo continua a macinare colpi vincenti, senza esitazioni e tentennamenti. 5-3 15-40: due match point pro Berrettini. Daniel li annulla e rimane in vita, ma Matteo con un diritto vincente si ripropone con un nuovo match point. Chiude su un errore in lunghezza di Daniel. 6-3 Berrettini.
Matteo è salito di livello anche rispetto a ieri. Quasi perfetto in tutte le sue esecuzioni, variazioni di gioco e colpi potenti. Non potevamo aspettarci una prestazione migliore.
Incontrerà in semifinale il vincente tra Zhang e McDonald. Se dovesse vincere lo statunitense, più probabile, incontrerà un avversario in forma e adatto a giocare su queste superfici.
Berrettini-Daniel 6-2 6-3