Quarti di finale tra Lorenzo Musetti (4) e Jan–Lennard Struff che attualmente si trova in 132a posizione. Il tedesco di Warstein ha superato brillantemente le qualificazioni e nel tabellone principale ha battuto Lajovic e Humbert. Quest’anno Jan-Lennard è stato fuori dal Circuito per alcuni mesi per problemi fisici. Ha ripreso, avendo perso classifica, dai Challenger nei quali dopo averne vinto uno, non sempre ha fatto bene.
Musetti ha vinto con il bulgaro Lazarov una partita che ha rischiato di perdere ma sicuramente oggi affronta un avversario completamente diverso e a mio parere meno temibile.
Due doppi falli del carrarino lo mettono in condizione di perdere il primo turno di servizio. Struff ha nella battuta il suo colpo migliore, quello con il quale si apre il campo per chiudere di solito velocemente gli scambi. 3-0 Struff.
Lorenzo si sblocca e con autorevolezza tiene il secondo turno di servizio. Anche se Musetti ha l’abitudine di rispondere da troppo lontano riesce, con palle sufficientemente cariche, a controbrekkare immediatamente. L’azzurro deve muovere l’avversario giocando una buona varietà di colpi. Aggancio riuscito. 3-3.
Struff insiste a scendere a rete appena ne ha la possibilità. Il tedesco è più potente, ma Musetti ha più tennis. I suoi colpi sono veramente spettacolari, quasi tutte invenzioni che quando entra la prima diventano letali. La battuta di Jan-Lennard è sempre un’arma difficile da scardinare, quella con la quale costruisce gran parte del suo gioco d’attacco. Ma anche Lorenzo comunque piazza buoni servizi. 6-6.
Tie-break. Il tedesco gioca mettendo pressione, Musetti lavora meglio la palla. Dallo 0-2 il carrarino vince quattro punti consecutivi. Con una volée in allungo l’azzurro chiude il primo set dove la differenza l’ha fatta un jeu decisif giocato a ottimi livelli anche se l’avversario è stato sfortunato in un paio di circostanze. 7-63 Musetti.
Musetti mi sembra stia crescendo di rendimento. Brekka e conferma giocando ottimi game sia in risposta che in battuta. Il tedesco si sta rendendo conto che c’è differenza a livello qualitativo. 3-0. Il carrarino sta sciorinando un tennis da primo della classe. Con otto punti consecutivi si porta sul 5-0. Lorenzo chiude al settimo gioco. Prima un servizio a uscire e poi una chiusura di diritto lo portano in semifinale dove domani incontrerà lo svizzero Huesler. 6-1 Musetti.
Musetti-Struff 7-63 6-1