Lorenzo Sonego viene da una stagione nella quale non ha ottenuto risultati importanti. Ha raggiunto i quarti a Sidney e Stoccarda e le semifinali a Buenos Aires. Anche Sebastian Korda non ha giocato una stagione di alto livello. Molti pensavano che questo fosse il suo anno. Si sono incrociati tre volte. Il piemontese ha vinto i due incontri giocati sul duro, lo statunitense quello sulla terra battuta a Parma.
Nel terzo game Korda commette troppi errori. Non cerca la palla come dovrebbe, è pigro. Lorenzo è subito reattivo e strappa il servizio a 0. Nel gioco successivo conferma il break con un turno di servizio giocato bene. L’azzurro sta servendo con precisione e prende spesso il tempo all’avversario con giocate veloci e in anticipo. 4-2 Sonego.
Il torinese continua a essere aggressivo sia al servizio che negli scambi da fondo. Sta imponendo i suoi schemi che finora si dimostrano vincenti. Spesso cambia il ritmo e velocità della palla. 5-3. Lorenzo gioca ad un ritmo molto alto e vince con mestiere la prima frazione in meno di 40 minuti. 6-4 Sonego.
Miglior set giocato da Sonego in questa settimana. Speriamo che continui a mantenere alto il livello di concentrazione perché Lorenzo è molto tonico.
Nel secondo set Korda sta salendo di rendimento. Il compito per Sonego si fa più arduo. L’azzurro continua a spingere con giudizio ma in modo preciso appena ne ha l’occasione. Reagisce a due palle break dello statunitense con quattro servizi vincenti. 3-3.
Lorenzo dal possibile 2-4 reagisce e riesce anche a brekkare. Si trova così in vantaggio per 4-3. Deve necessariamente servire bene nei prossimi due turni di servizio. Nell’ottavo gioco recupera da 0-30 con ottime prime e buone giocate. 5-3 30-40. Punto vinto da Lorenzo giocando sempre in spinta. Match point annullato. 5-4 Sonego.
Il torinese va a servire per il match. Speriamo che giochi con convinzione e sicurezza. Ace. Errrore nello scambio da parte dello statunitense. Ace di Lorenzo. Diritto lungolinea vincente con il quale chiude il decimo game a 0. 6-4 Sonego.
Migliore settimana per Lorenzo durante la stagione. E’ la prima volta che quest’anno vince tre match di seguito nello stesso torneo. Sfiderà il vincente tra Hurkacz, detentore del titolo, e Rinderknech, l’ultimo francese rimasto in gioco.
Sonego-Korda 6-4 6-4