Il match tra Sebastian Baez (8) e Dominic Thiem riguarda due giocatori che si trovano nella fase opposta della propria carriera. Sebastian è in forma e continua a scalare la classifica, Dominic ha ritrovato durante questa settimana le prime vittorie a livello Atp dopo oltre un anno.
Sicuro e preciso Baez che tanto assomiglia a Schwartzman il quale comunque a 21 anni non era certamente così bravo. Sicuro da fondo, capace di accelerazioni improvvise soprattutto di diritto domina il primo set. L’austriaco viene brekkato al secondo game e rischia al quarto. 4-1 Baez.
Sebastian al contrario dell’austriaco non rischia nulla in questo set nel quale vince a 0 il settimo game. Dominic è potente ma non preciso. Trovandosi spesso in ritardo deve accelerare i colpi. L’argentino è bravo anche nelle azioni di difesa e sbaglia pochissimo. Sebastian nell’ottavo gioco brekka per la seconda volta e chiude la frazione. 6-2 Baez.
L’argentino ricomincia da dove aveva finito. Spazzola con rasoiate, sia incrociate che lungolinea, che finiscono a fil di rete. Anche il player di Wiener Neustadt sta provando a forzare maggiormente i propri colpi. Il servizio e il diritto gli entrano con maggiore precisione e sta facendo un minor numero di gratuiti. Arriva, per il mio modo di vedere, abbastanza improvvisamente il break di Dominic a causa di uno smash da fondo di Sebastian mal riuscito. 3-2 Thiem.
Dopo uno scambio lungo e ben giocato arriva il controbreak. 3-3. Il gioco è comunque abbastanza divertente anche se da parte dell’austriaco si continuano a vedere troppi errori. L’argentino mantiene il settimo gioco a 0. 4-3 Baez. Dominic conserva l’ottavo a 15. Ormai siamo nella fase centrale e determinante del set. 4-4.
Nel decimo gioco l’austriaco annulla una palla match e rimane in vita. L’argentino è sicuramente in palla, continua a colpire con traiettorie sicure mostrando un tennis vario, scende a rete con una certa sicurezza e un buon tocco. 6-5. Per quello che si è visto nella seconda frazione è giusta la conclusione al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Sebastian è più aggressivo ma anche Dominic si fa vedere con soluzioni che strappano applausi a scena aperta. Girano sul 3-3. Sul 6-5 Thiem ha una palla set che fa sua con uno scambio prolungato sulla diagonale di sinistra. 7-65 Thiem.
Thiem bravo, come negli altri match a non demotivarsi, a tenere fisicamente fino ad andare al terzo set.
Il gioco è ormai a tutto campo. Il pubblico marca con gli applausi tutti gli scambi. I colpi riguardano un repertorio vario e sono solitamente ben giocati. Indipendentemente dal risultato finale si può notare che Thiem è in crescita come confidenza con la palla, timing e preparazione atletica. 2-1 Thiem.
Il break di Baez arriva al quinto game. Ora è interessante vedere quanta volontà e rabbia abbia ancora Dominic per recuperare. Qualche errore di troppo danno al player di Buenos Aires il 4-2. Comunque anche a rete Sebastian tocca solitamente in modo pregevole. 4-3 Baez.
Nell’ottavo il gran cuore di Thiem si vede tutto. Ha due palle break che non riesce a sfruttare dopo scambi lunghi ed estasianti. 5-3 Baez. Tocca all’argentino non tremare e chiudere il set al decimo game. Ci riesce con un ultimo gioco convincente. All’austriaco è fatale un suo diritto lungo. 6-4 Baez.
Baez incontrerà in semifinale il vincente tra Djere e Rublev.
Baez-Thiem 6-2 65-7 6-4