Dopo la discreta prestazione di Passaro un altro italiano sul Centrale. E’ il sanremese Matteo Arnaldi contro Marin Cilic. Marin a Madrid ha perso al terzo set da Zverev che stasera gioca la finale contro Alcaraz. L’italiano ad aprile è arrivato in semifinale al Challenger di Spalato. E’ n°277 della classifica mondiale.
Partenza in salita per Matteo. C’era da aspettarselo. Break del croato che conferma. 3-0. Arnaldi ha chiaramente delle difficoltà a rispondere al servizio di Cilic e a tenergli la palla profonda e veloce con poco spin. 4-1 Cilic.
Cilic sta disegnando molto bene il campo. Matteo non è abituato a giocare a questo ritmo. Marin ha sempre in mano la partita. Brekka al sesto e chiude al settimo game. 6-1 Cilic.
Il livello del gioco del sanremese nel secondo set sta salendo. E cresce anche la personalità. Nel terzo game è bravo a salvare una palla break. Il braccio di Arnaldi si è sciolto, sta giocando bene. Nel quarto game arriva anche una palla break per il ligure che non riesce a sfruttare. 2-2.
Arrivano alcuni errori di Cilic che nel primo set non faceva. Forse si è reso conto che la partita è un po’ più difficile di quanto pensasse. 4-4. Marin non si perde come ogni tanto gli capita. Brekka al nono game e chiude al decimo con un ace al centro. 6-4 Cilic.
Arnaldi ha giocato un ottimo secondo set dimostrando un buon talento ma per disputare un match quasi alla pari con il croato ci vuole ancora tanta esperienza e molte vittorie a tutti i livelli.
Il croato incontrerà il vincente tra la wild card Nardi e Norrie (9)
Cilic-Arnaldi 6-1 6-4