Denis Shapovalov (13) ha iniziato bene l’anno vincendo a Sidney l’ATP Cup e perdendo a Melbourne da Nadal al quinto nei quarti di finale. Sulla terra ha giocato solo a Madrid sconfitto da Murray al secondo turno. Lorenzo Sonego sta ottenendo poco da questo inizio di stagione. A Madrid è uscito al primo turno perdendo da Draper abbastanza clamorosamente. Sono alla loro prima sfida.
Due doppi falli e alcuni errori del canadese permettono a Sonego di brekkare al terzo game. Denis sembra aver iniziato il match piuttosto scarico di energie. Sonego effettua buone variazioni e discrete palle corte. Conferma il break. 3-1. Denis vince per la prima volta uno scambio prolungato e rimane in scia. 3-2 Sonego.
I diritti di Sonego sono abbastanza profondi in particolare quando serve. Il sesto game è il migliore del match, anche il più duro. 4-2.
Il canadese sta giocando comunque meglio rispetto ai primi game. Lorenzo all’ottavo gioco soffre, in seguito anche ad un errore arbitrale, ma cancella quattro palle break e rimane in vantaggio. 5-3.
La percentuale dei vincenti di Shapovalov è salita ma alcuni errori sono veramente incredibili per un giocatore del suo livello. 5-4. Purtroppo Lorenzo quando arriva il momento di chiudere, ha avuto anche un set point, va in confusione tecnica a tattica e sbaglia troppo. 5-5.
Nel momento conclusivo il canadese è in vantaggio. 6-5. Tocca a Lorenzo tenere il turno di servizio per andare al jeu decisif. E’ scesa la sua percentuale di prime. Palla corta di Lorenzo ed è tie-break. 6-6.
Tra errori e bei punti girano sul 4-2 per Shapovalov. Lorenzo è poco propositivo e molto falloso. Rema troppo da dietro, non è quasi mai con i piedi dentro il campo. 6-3 Shapovalov. Primi due set point annullati. 6-5. Una buona prima di Denis chiude la prima frazione a suo favore dopo un’ora e 31 minuti. 7-65 Shapovalov.
Il solito Sonego che non ha più l’instint killer che aveva l’anno scorso. Ora Lorenzo deve rincorrere. La partita oltre che lunga è diventata molto difficile. Nella seconda parte del set il livello dell’avversario è salito a sufficienza al cospetto di un Sonego che mi sembra sfiduciato.
Sonego al servizio. Deve per forza partire bene. Approfittando anche di risposte non precise tiene i primi due turni di servizio. 2-1. Lorenzo nel gioco successivo ha avuto un’occasione per strappare il servizio. Certe opportunità non andrebbero perse. L’azzurro è tornato a giocare diversi vincenti, buon segno. 3-2 Sonego.
Mi sembra che il piemontese sicuramente si sia ripreso rispetto alla fine del primo set. 4-3. Il suo braccio, in particolare con il diritto, corre più velocemente. Break Sonego perché Shapovalov subisce un penalty point. 5-3. Lorenzo spreca i primi due set point, ma non il terzo perché Shapovalov va fuori misura. 6-3 Sonego. Bravo Lorenzo a non cedere mentalmente. Ha tenuto come faceva il vecchio Sonego.
Il canadese inizia molto meglio la terza frazione. Parziale di 8 punti a 1. Denis conferma. 3-0 Shapovalov. Sonego non è partito bene. Comunque ha il merito di rimanere in partita. Deve sperare che il canadese vada fuori giri. 4-2. Lorenzo sale sullo 0-30 ma Shapovalov recupera e mantiene il vantaggio. 5-3. L’ultimo game Denis lo vince a 0 e con questo il match. 6-3 Shapovalov.
Che dire? Sonego avrebbe dovuto vincere il primo set dove è stato quasi sempre in vantaggio e ha avuto una palla set, è stato bravo a rimanere in partita nel secondo ma nel terzo Shapovalov ha mostrato un tennis di livello superiore.
Continua il periodo negativo di Lorenzo che deve riflettere su cosa deve cambiare per provare a rimanere nel tennis che conta. La prossima settimana scenderà di molte posizioni in classifica mondiale.
Shapovalov incontrerà Basilashvili al 2° turno.
Shapovalov-Sonego 7-65 3-6 6-3