Ilya Ivashka non è un terraiolo ma un player solido capace di giocare, in particolare nell’ultimo anno, partite di un certo valore. Lorenzo Musetti proveniente dalle qualificazioni sta alternando sulla terra battuta, la sua superficie, buone prestazioni – vedi le vittorie con Auger e Baez – ad altre da dimenticare come quella con Djere.
Oggi ha giocato una partita bifronte. Da scordare il primo set nel quale era sempre in ritardo e commetteva troppi errori contro un avversario che giocava in spinta. Break al terzo e al quinto game e un 6-2 che non prometteva niente di buono con Lorenzo falloso e nervoso.
Nelle normali circostanze di vita certe volte ci vuole anche un po’ di fortuna e una partita di tennis che sta andando come peggio non potrebbe non fa eccezione. La pioggia forte ed improvvisa che ha allagato il campo ha dato il tempo a Lorenzo di pensare alle tante cose che evidentemente non andavano e per riflettere su come cambiarle.
Dopo un inizio di secondo set con game tenuti in modo regolare – ognuno manteneva il proprio servizio con relativa facilità – arrivava il primo scossone al sesto game. Era il carrarino a procurarlo vincendolo alla seconda opportunità. 4-2 Musetti.
Il bielorusso non ci stava e controbrekkava immediatamente ma Lorenzo facendo sentire il peso dei suoi colpi, in particolare del rovescio che sa tirare anche da distanza siderale, strappava il servizio a Ilya nell’ottavo gioco. Questo gli consentiva di vincere il nono con poche apprensioni e giocare un terzo set che sembrava lontano per come era iniziata la partita. 6-3 Musetti.
Un buon secondo set quindi, ma era sul finire del terzo che Lorenzo cambiava marcia. I suoi colpi diventavano dei vincenti, la voglia di vincere usciva finalmente fuori. Dopo aver recuperato un break al settimo gioco e tenuto l’ottavo rischiando, era sul 5-5 che si procurava il game che lo mandava a servire per il match chiuso al dodicesimo gioco. 7-5 Musetti.
Cosa dobbiamo tenerci stretto di questa partita? La voglia di soffrire e la volontà di vincere, caratteristiche che Lorenzo ha in comune con Sinner, ma dobbiamo sperare di vederlo già dalla prossima partita più aggressivo e meno falloso. Giocherà con il vincente tra Opelka e Korda.
Musetti-Ivashka 2-6 6-3 7-5