Fabio Fognini contro Marton Fucsovics entra in campo con dei problemi di salute di tipo respiratorio o gastrico e nei primi game subisce due break consecutivi senza giocare. Sullo 0-5 chiede il medical time out. Gli danno un medicinale. Quando si ricomincia Fabio è in grado di tirare qualche bel colpo ma il primo set è corso via troppo velocemente. 6-1.
Troppi errori gratuiti ma quando non si è in condizione è difficile tenere lo scambio a questi livelli.
Secondo set. Ancora break dell’ungherese che si porta sull’1-0. Fabio incomincia a distribuire il gioco e fa muovere Marton. Controbreak. 1-1. Sono diminuiti gli errori, la palla è più profonda. Fucsovics ha incominciato a essere meno preciso. 2-1 Fognini. L’ungherese mette in campo diverse prime e grazie a quel colpo si costruisce schemi vincenti. 2-2.
Fabio ha incominciato a spingere. Gioca meglio rispetto al primo set, ma per adesso non basta. Due brutti errori gli costano un nuovo break. 3-2 Fucsovics. L’ungherese comunque è vulnerabile. Fa diversi errori gratuiti e Fabio ogni tanto si gira sulla parte del diritto e colpisce. Controbreak. 3-3.
Fabio tiene il servizio a 15. 4-3 Fognini. Contraccambia Fucsovics. 4-4. Dallo 0-30 il ligure ritrova alcuni colpi straordinari in pressione, scendendo anche a rete. 5-4 Fognini. Ci s’incammina sulla via del tie-break. 5-5. Colpi bellissimi in anticipo di rovescio tirati dalla linea di fondo. Ottima incursione a rete. Fabio sposta Marton che deve rincorrere anche nel punteggio. 6-5 Fognini. Alcuni errori di troppo del giocatore italiano e un paio di buone incursioni a rete dell’avversario portano al tie-break. 6-6.
Tie-break. Con un colpo fantastico a rete di rovescio Fabio gira sul 3-3. Grande passante a rientrare. 4-3 Fognini. Con un bello smash si porta sul 5-4. L’ungherese prende l’iniziativa immediatamente e chiude a rete. 5-5. Fognini sbaglia l’approccio nel venire avanti. 6-5 Match point Fucsovics. Il ligure aggredisce con il diritto. 6-6. Scambio lungo che porta l’italiano sul 7-6. Errore gratuito di Fucsovics. 8-6.
Terzo set. Fognini non poteva partire meglio. Break. 1-0. Anche quando è stato sotto per due volte di un break nel secondo set, dopo un primo non giocato, ha comunque avuto il merito di rimanere attaccato alla partita. 2-0. L’ungherese tiene bene il servizio. 2-1. Marton si fa molto più propositivo. Controbrekka a 15 e vince il suo game a 0. 3-2 Fucsovics. Arrivano tanti errori di Fabio. Salva tre palle break e chiude con un ottima esecuzione di diritto. 3-3.
Con l’ace n°7 Marton si riporta in vantaggio. 4-3 Fucsovics. Nonostante alcuni errori di diritto Fabio salva nuovamente una palla break e gioca con attenzione i punti che lo portano in parità. 4-4. Un doppio fallo e un errore clamoroso dell’ungherese mandano Fognini a servire per il match. Break di Fabio. 5-4 Fognini. Il ligure contraccambia. Troppi suoi errori grossolani in questi punti finali. Controbreak. 5-5. A Fognini non rimane che sperare nel tie-break. 6-5 Fucsovics. Jeu decisif che puntualmente arriva. 6-6.
Tie-break. Si gira sul 3-3 come nel primo. Fucsovics gioca con pazienza. 4-3 Fucsovics. In corridoio un diritto di Fabio. 5-3. 6-3. 6-4. Fognini viene a rete. 6-5. Con l’ace Fucsovics chiude. 7-5.
Fabio non ha giocato il primo set, nel terzo era in vantaggio di un break. Non ha saputo sfruttare l’occasione. Peccato che non lo vedremo con il rientrante Djokovic. Lo sfiderà l’ungherese.
Fucsovics-Fognini 6-1 66-7 7-65