Lorenzo Musetti gioca il primo turno come lucky loser contro il serbo Laslo Djere. Aveva perso ieri contro Gaston al turno decisivo delle qualificazioni. E’ stato ripescato in seguito al ritiro di Berrettini. Contro Laslo i precedenti danno il serbo in vantaggio per 3 a 0. Comunque Lorenzo non si può certo lamentare del sorteggio perché poteva sicuramente andare peggio. Ha già provato i campi, può essere un vantaggio.
Primo set. Lorenzo salva subito una palla break. Sono partiti con scambi lunghi, spesso incrociati e con alcune variazioni in slice. Il serbo tiene facilmente il servizio. 1-1. Djere finora sembra più aggressivo e veloce nel cercare le angolazioni vincenti. Ancora due palle break per Laslo. Rovescio lungo di Lorenzo. Break del serbo. 3-2 Djere. La palla di Lorenzo, anche con il diritto, purtroppo non sembra molto veloce.
Il carrarino deve provare a giocare con il braccio più libero. 4-2 Djere. Lorenzo cerca anche di attaccare quando si crea l’occasione ma parte spesso da troppo lontano. Subisce troppo l’aggressività dell’avversario. E’ bravo comunque a tenere un turno di servizio lungo e complesso. 4-3. Djere spinge e porta a casa abbastanza facilmente l’ottavo gioco. 5-3. Nei due game successivi vincono facilmente i player che sono alla battuta. Questo significa 6-4 Djere.
Musetti deve liberarsi dai demoni che lo assillano. Deve liberare il braccio, altrimenti si fa aggredire troppo facilmente. Deve giocare sicuramente più lungo.
Secondo set. Il primo game di Lorenzo sul suo servizio è da dimenticare. L’allievo di Tartarini controbrekka immediatamente con pieno merito. Sembra che abbia deciso di spingere di più e meglio. 2-1 Musetti. Lorenzo ha alzato la velocità dei suoi colpi. Fondamentale per provare a fare una partita alla pari. Nella prima frazione non c’è riuscito. Djere fa il suo. 2-2. Musetti recupera dal 15-30 con tre punti consecutivi e si porta sul 3-2. 3-3.
Il carrarino recupera da un possibile break con colpi definitivi. Sta sicuramente giocando meglio al servizio. Aspettiamo che risponda con tiri più lunghi e aggressivi. 4-3 Musetti. Alterna alcune buone soluzioni ad altre nelle quali gioca troppo lontano per essere decisivo. 4-4. Speriamo in un ottimo turno di risposta. 5-4 Musetti. Risponde discretamente – si è trovato sul 15-30 – ma non è bastato. 5-5. Lorenzo verticalizza meglio ed è più preciso. 6-5. 6-6. Si va al tie-break.
Tie-break. Djere fa molti errori in manovra. 3-1 Musetti. Girano sul 4-2. Grande rovescio in spinta che trova un angolo vincente. 5-3. Djere recupera 5-5. Doppio fallo Djere. 6-5. Dopo uno scambio prolungato Musetti vince il punto che lo porta alla frazione decisiva. 7-5.
Bravo Lorenzo a crederci e a rimanere in partita anche se è molto lontano dal giocatore che arrivò in semifinale ad Acapulco.
Il terzo set inizia con entrambi i giocatori che tengono il proprio turno di servizio. 1-1. Djere sta facendo molti più errori gratuiti soprattutto con il diritto che spesso affonda in rete. 2-1 Musetti. Immediato controbreak di Djere. E’ bastato troppo poco sforzo per rientrare nel set. 2-2. Nuovo controbreak di Lorenzo. 3-2 Musetti. Adesso è fondamentale mettere spazio tra lui e l’avversario. Dipende ormai dal suo servizio e da come verticalizza. Non deve farsi aggredire.
Break confermato. Con l’ace vola sul 4-2. 4-3. Per Musetti è fondamentale il rendimento con la prima. Tiene il servizio a 15 anche perché Djere ha perso di autorevolezza e di tranquillità. 5-3. Il serbo sta capendo che il match gli sta fuggendo dalle mani. Rimane in partita vincendo il game a 30. 5-4. Lorenzo adesso è più preciso. Deve vincere lui aggredendo. Buon rovescio lungolinea. 30-15. Prima vincente. 40-15. 40-30. Ha ancora un match point a disposizione. Lungolinea di rovescio fuori di poco. 40-40. Grande copertura della rete. Ancora match point. Colpisce male lo slice. 40-40. Risposta fuori. Chiude con un buon servizio al quarto match point. 6-4.
Questa vittoria ci voleva. E’ arrivata giocando bene solo a tratti. Ed è per questo motivo che è ancora più importante. Incontrerà il vincente tra Bautista e Duckworth.
Musetti-Djere 4-6 7-65 6-4