Matteo Berrettini (2), fresco vincitore del torneo di Stoccarda dove in finale ha battuto Andy Murray, ha come avversario Daniel Evans. S’incontrarono lo scorso anno nei quarti di finale di questo torneo. Il romano vinse per 7-6 6-3.
Il gioco tradizionale con molti slice e particolarmente adatto all’erba dell’inglese potrebbe anche creare delle difficoltà a Matteo che ha dalla sua come armi fondamentali che lo contraddistinguono una potenza nei colpi da fondo e nel servizio.
Se Matteo ha vinto a Stoccarda bisogna per onestà di cronaca ricordare il successo domenica scorsa del player di Birmingham a Nottingham dove in cinque match non ha perso un set.
I primi game sono di studio. Matteo appare da subito concentrato al servizio. Nei primi tre turni ha perso due punti. Anche Evans quando batte è quasi perfetto. Il quarto e il sesto game li ha vinti a 0. 3-3.
Il fatidico settimo game è per Matteo finora quello più complicato. Non ha comunque concesso palle break. L’inglese perde la prima e si trova 15-40. Daniel con un doppio fallo cede il servizio. 5-3 Berrettini. Il romano recupera da 15-40 con tre ace e un vincente e conclude il set in trentasei minuti. 6-3 Berrettini.
L’inglese dalla fine del primo set è entrato in crisi. Subito break per Matteo anche perché Daniel sbaglia di diritto e fa doppi falli. Sembrerebbe un black out mentale. Con l’undicesimo ace del match l’allievo di Santopadre consolida il vantaggio. 2-0 Berrettini.
Il tennis del romano è aggressivo. Tra il primo e il secondo set ha vinto cinque game consecutivi. Nel quarto gioco Matteo recupera da 0-30 e con una serie di ottimi servizi si tira ancora una volta fuori dai guai. 3-1.
Nel successivo Evans recupera da 0-30 e rimane in partita. Matteo intanto continua a fare ace e giocare aggressivo. 4-2. L’inglese tiene il settimo game. Nel gioco successivo Berrettini con due doppi falli dà la possibilità all’avversario di trovare una palla break che non riesce a sfruttare perché manda fuori di un nulla un lob.
Il romano salva altre tre palle break, rimane in vantaggio e serve per il match. 5-3 Berrettini.
Anche il nono game è particolarmente lungo. Matteo sfrutta la quarta palla match. 6-3 Berrettini.
E’ vittoria in 1h e 35 minuti. Berrettini incontrerà il vincente tra Kudla, che ha sostituito in tabellone l’infortunato Murray, e Sonego.
Berrettini-Evans 6-3 6-3