Lorenzo Sonego e Denis Kudla si sono incontrati lo scorso marzo al secondo turno di Miami. Vinse lo statunitense al terzo set. Denis di origine ucraina è stato ripescato come lucky loser al posto di Murray che si è fatto male nella finale di Stoccarda.
Parte male Lorenzo che perde il servizio al primo turno di battuta e rischia moltissimo anche nel terzo dove salva tre palle break. Da quel momento Sonego incomincia a registrare i colpi e strappa il servizio all’avversario al quarto game. Conferma il controbreak. Kudla vince il sesto gioco a 15. 3-3.
Sonego torna a giocare malissimo. Perde il fatidico settimo game a 0. Tutto da rifare se non vuole compromettere definitivamente il set. L’ottavo game è lungo e Lorenzo ha due palle per rientrare nel match. Non le sfrutta. 5-3 Kudla.
Si scambia da fondo abbastanza per essere un match da erba. Nel decimo gioco Kudla tiene il proprio turno alla battuta a 30 e chiude il set in 48 minuti. 6-4 Kudla.
Lorenzo nel secondo parte meglio rispetto al primo. Pare più sicuro al servizio e anche in risposta. Il piemontese smuove le acque e va a brekkare. 3-1 Sonego.
Nel successivo si fa subito controbrekkare. Non riesce a trovare continuità. E’ generoso ma non sempre è sufficiente. E’ bravo comunque a continuare a lottare e a brekkare nuovamente nel sesto gioco. Sul 4-2 neutralizza due pericolosissime palle break e si porta sul 5-2. Non lontano dalla conquista del secondo set ma con il piemontese c’è sempre il ma ….
L’ottavo game è perso da Lorenzo a 0. Con la mente probabilmente è proiettato già nel gioco successivo. Con un ace e un vincente il piemontese conquista con merito, perché più aggressivo dell’avversario, la possibilità di giocare il terzo set. 6-3 Sonego.
Sarebbe fondamentale per Lorenzo rispondere bene e servire meglio. Nel secondo set lo statunitense è sembrato in leggera difficoltà e meno reattivo.
Sonego brekka immediatamente. Ora la partita si gioca affidandosi molto anche al suo servizio che non deve tentennare. Sembra più centrato. Ora sta giocando bene. Denis è in difficoltà. 2-0 Sonego.
Come spesso succede anche quando sembra che l’abbia sotto controllo il piemontese si fa controbrekkare e riapre il match che torna in equilibrio. 2-2.
Il torinese torna a rincorrere. Ora sembra lui in leggera difficoltà. Il sesto gioco è tenuto a 30. E’ aggressivo con discrete prime e gioco d’attacco. 3-3.
Tra ace e vincenti Sonego si riporta in equilibrio. Ormai ogni punto può valere il set. Vietato sbagliare. Lo statunitense da fondo ha riacquisito la sicurezza che aveva perso nel secondo set. 5-4 Kudla.
Nel decimo gioco Sonego serve per rimanere in partita e continuare a sperare. Un doppio fallo finale lo porta alla resa. 6-4 Kudla.
Purtroppo la musica non cambia mai. Lorenzo gioca, suda, fatica e perde. Anche a Miami fu sconfitto 6-4 al terzo set. Lorenzo ha gettato la racchetta, io faccio lo stesso con la penna.
Kudla-Sonego 6-4 3-6 6-4