Per la seconda volta Fabio Fognini incontra Alexei Popyrin. La prima a Basilea nel 2019 fu vinta dall’azzurro. Il ligure viene da una stagione con diversi bassi e pochi alti. Si salvano le semifinali di Rio e di Belgrado, ottenute entrambe sulla terra battuta. E’ n°52 del ranking.
L’australiano ha appena vinto il Challenger di Bordeaux. Sulla terra quest’anno ha giocato solo le qualificazioni di Barcellona ed Estoril perdendo al primo turno. Attualmente occupa la posizione n°103.
Fabio deve rispondere al buon servizio di Alexei ed entrare nello scambio provando ad allungare i palleggi, giocare con i piedi maggiormente dentro al campo. I primi game sono di studio. Nessuna palla break. Non si sono visti finora scambi particolarmente spettacolari. 3-3.
L’azzurro deve essere sempre vigile e attento a sfruttare l’eventuale possibilità che il giovane australiano gli concede. Nel nono game arrivano le prime tre palle break a favore del ligure in seguito ad errori gravi di Alexei. Fognini alza il ritmo, scende a rete e inizia a carburare giocando come sa. Vince a 15 il decimo game e chiude la prima frazione in poco più di trenta minuti. 6-4 Fognini.
All’inizio del secondo set Fognini, in un game durato oltre dieci minuti, cancella due palle break e rimane in scia. 1-1. Gli va bene anche nel quarto game nel quale recupera tre palle break consecutive. Continua lo stato di parità. 2-2.
Fabio alterna buone palle ad altre nelle quali fa errori grossolani. Il ritmo del gioco non è alto. I game sono vinti facilmente da chi è al servizio. L’australiano ultimamente ha servito molto bene. 5-5.
Fognini nell’undicesimo game alla terza opportunità strappa il servizio. Troppi gli errori dell’australiano. Il ligure è preciso e chirurgico nel successivo. Alza il ritmo al servizio e chiude con una buona palla a rete. La partita per Fabio è ben avviata. 7-5 Fognini.
L’australiano ha giocato un buon secondo set ma Fabio è stato attento nei momenti determinanti dell’undicesimo gioco. Ha brekkato e ha chiuso facilmente. Alexei sembra molto sfiduciato.
Lo si vede nel terzo set. Popyrin perde immediatamente il servizio a 0. Il suo match sembra improvvisamente diventato una salita insormontabile. Fognini conferma il vantaggio perché l’australiano non riesce a sfruttare la sesta palla break che ha avuto a disposizione nel match. 2-0 Fognini.
Come era facile immaginare vengono molti errori gratuiti dall’australiano che sembra si sia arreso. Secondo break di Fabio confermato dal suo game in battuta. 4-0. Nel sesto gioco, alla settima palla break, l’australiano strappa il servizio. Con tre game consecutivi si riavvicina al ligure che comunque si trova ancora in una situazione di comfort. 4-3.
Popyrin sul 5-3 30-40 salva un match point anche perché Fabio sbaglia di un nulla un suo vincente. Nel gioco successivo Fognini vince il game a 15. 6-4 Fognini.
Buon match d’apertura del ligure che se tuttavia vuole fare partita alla pari con l’olandese Botic van de Zandschulp deve alzare di molto il livello di gioco.
Fognini-Popyrin 6-4 7-5 6-4