Lorenzo Sonego (32) che non è in un periodo di grande forma, incontra al primo turno il tedesco Peter Gojowczyk. Il piemontese non sta ripetendo, come tutti sappiamo, i buoni risultati della scorsa stagione. Ha fatto solo la semifinale a Buenos Aires. Si trova in 35a posizione mondiale. Il tedesco di origine polacca ha giocato bene solo ad Acapulco dove partendo dalle qualificazioni è arrivato fino ai quarti di finale. Attualmente è n°94 del ranking. Si sono incontrati una volta al Foro Italico nel 2018, vinse Peter.
Lorenzo si fa subito brekkare. Commette troppi errori. Dallo 0-2 recupera migliorando il rendimento al servizio e la profondità da fondo. Il tedesco gli dà una mano perché obiettivamente sta facendo un gran numero di errori. I suoi colpi piatti rendono poco su questo tipo di superficie. 2-2.
Senza fare un set di gran livello Lorenzo brekka al terzo, al quinto e al settimo gioco e con sei game di fila chiude abbastanza agevolmente il primo set. 6-2 Sonego.
Non pensiamo ad una versione de luxe del torinese che con pazienza aspetta l’errore dell’avversario che di solito arriva. Lorenzo gioca sempre un po’ troppo dietro dalla linea di fondo. Con il tedesco può andare bene, con avversari più forti è pericoloso. Bisogna tuttavia dare merito all’azzurro che sta giocando diversi vincenti di diritto. Due break di fila gli consentono di portarsi sul 3-0.
Sonego a livello di condizione fisica e atletica è in forma. Difficile chiedere spettacolo ad un match dove alla discreta solidità dell’azzurro fa riscontro un player che è troppo irregolare. Intanto il tedesco vince il primo game del secondo set al quinto game. 4-1 Sonego. Nel sesto gioco Peter brekka con un bel lungolinea di rovescio ma tuttavia non riesce a confermare la piccola impresa perché viene di nuovo brekkato. 5-2. Con un bel lungolinea di rovescio e Lorenzo chiude 6-2 anche il secondo set.
Sembra che anche nel terzo il copione a favore di Sonego non cambi. Nel terzo game Lorenzo brekka a 0, nel quinto a 15. 4-1 Sonego. Il tedesco non è mai stato veramente in partita. Se si esclude il 2-0 iniziale, il piemontese ha inanellato tanti game contro i pochissimi vinti dal tedesco giocando un buon match. Lorenzo brekka ancora al quinto e al settimo gioco e chiude con un bel diritto incrociato contro un avversario che ha dimostrato di essere stato in campo solo per onor di firma. 6-1 Sonego.
Nel prossimo turno contro Joao Sousa dovrà esprimersi al meglio perché il portoghese viene dalla finale di Ginevra persa al tie-break del terzo set contro Ruud.
Sonego-Gojowczyk 6-2 6-2 6-1