Quest’anno sulla terra battuta Alessandro Giannessi, n°173 del ranking, ha giocato due semifinali e una finale. Il croato Borna Gojo che si era messo in evidenza in Coppa Davis a fine 2021, nei tornei su terra non ha mai raggiunto alcun risultato di rilievo. Nelle qualificazioni ha sconfitto Mager. Lo spezzino è stato ripescato a tabellone compilato.
Il match per il giocatore italiano non inizia per niente bene. E’ il croato finora che fa la partita giocando lungo e potente. L’italiano va spesso fuori giri. Subisce il break al secondo e al sesto gioco e nel quarto si salva dopo un game molto lungo e combattuto annullando otto palle break. 5-1 Gojo.
Un po’ a sorpresa arriva, in seguito anche a due doppi falli consecutivi, il break di Alessandro che comunque per rimettersi in gioco deve fare un cammino ancora lungo. Salva due set point e si porta sul 5-3.
Un passante lungolinea con il quale trova un angolo straordinario permette a Giannessi di ribrekkare. Purtroppo la tanta fatica per recuperare non è servita. Gojo alla seconda opportunità, anche se Alessandro ha due palle per il 5-5, vince il set per 6-4.
Set dominato dal croato fino al 5-1. Giannessi è poi entrato in partita ma non è bastato. Dovrà ora resettare e ricominciare da capo.
Nel secondo set a differenza del primo non ci sono palle break fino al 2-2. La prima la ottiene Alessandro nel quinto game che però non riesce a capitalizzare. 3-3. Si continua nella quasi perfetta parità senza particolari sussulti. Lo spezzino dovrebbe far muovere maggiormente l’avversario ma fa fatica a giocare lungo e pesante. Si scambia sotto una leggerissima pioggerellina. 5-5.
Il gioco viene sospeso sul 6-5 per il croato per pioggia. Si riprende dopo circa due ore. Giannessi si trova nella difficile situazione di riprendere il gioco al servizio. Errore di Alessandro che porta il croato al set point. Lo spezzino chiude con un bel diritto e annulla l’unica palla break concessa nel set. 6-6.
Tie-break. Alessandro dopo la paura di ritrovarsi 2 set a 0 sotto e quindi in grande difficoltà per il seguito della partita gioca senza timore e vince per 7 punti a 3. Alcuni errori del croato e dei vincenti gli fanno vincere abbastanza agevolmente il jeu decisif. 7-63 Giannessi.
Gojo perde i primi sei punti del terzo set, ma poi è bravo a ritrovare equilibrio e concentrazione. 1-1. Borna spinge bene su un paio di palle troppo corte giocate dall’azzurro. Brekka, si porta in vantaggio e conferma. 3-1. E’ soprattutto il diritto in avanzamento che fa la differenza.
Il croato tiene un turno di battuta molto complicato nel quale Giannessi ha anche una palla break che non riesce a concretizzare. 4-2 Gojo.
Nel gioco successivo Alessandro è bravo ad annullare tre palle break consecutive e a rimanere attaccato nel set. 4-3. Giannessi deve giocare con profondità e muovere l’avversario. Ha ancora la possibilità di recuperare nel set. Purtroppo una sua palla corta è larga e Gojo si garantisce la possibilità di servire per vincere il set. Il nono game è vinto dallo spezzino a 0.
Gojo s’innervosisce per un giudizio dell’arbitro sul set point a suo favore. Commette due errori gravi e Alessandro ne approfitta con convinzione per riportarsi in parità. 5-5.
Gojo continua a sbagliare. Giannessi si riporta in vantaggio, almeno il tie-break lo gioca sicuro. Il croato si salva con il servizio. Tre ace consecutivi lo portano sul 6-6.
Tie-break. Giannessi manovra molto bene con il diritto sia in situazione di difesa che d’attacco. 3-0 Giannessi. Continuano gli errori di Gojo. Girano sul 5-1. Borna spinge con il diritto al massimo. Recupera fino al 5-4. Un suo doppio fallo portano due set point allo spezzino. Bellissimo passante di diritto che gli consente di vincere il set. 7-64 Giannessi.
Gojo può ancora ribaltare il match che per lui comunque si è fatto una salita difficile. C’è da considerare che Alessandro è un player esperto, capace e molto tenace.
Lo spezzino anche nel quarto set, come nel finale del terzo, gioca meglio. Brekka subito ma non riesce a mantenere il vantaggio per molto perché alla seconda opportunità nel quarto gioco viene controbrekkato. 2-2.
In quasi tutti i giochi successivi è dominante chi è al servizio. Quattro game di fila vengono vinti a 0 da chi batte. 5-5. Gojo sbaglia due palle corte e si fa passare dallo spezzino che strappa il servizio a 0. Va a servire per il match. 6-5 Giannessi.
Alessandro sale fino al 30-0 con ottimi punti ma si fa recuperare. Il croato alla quarta opportunità controbrekka senza offrire palle match all’azzurro. Una palla corta sbagliata dallo spezzino porta il croato al terzo jeu decisif del match. 6-6.
Tie-break giocato punto su punto. Girano sul 3-3. Si vedono buone esecuzioni ed errori legati soprattutto alla stanchezza. Il croato forza meglio le ultime palle e chiude con un gran diritto al quale Alessandro non riesce a rispondere adeguatamente. 7-64 Gojo.
Match che finisce al quinto set.
Nel quinto Alessandro ha la possibilità di strappare il servizio al secondo gioco e al quarto per ben quattro volte. Uno strappo importante arriva invece al quinto gioco da parte del croato che conferma nel gioco successivo. 4-2 Gojo.
Sul 5-3 arrivano due match point consecutivi per il croato che Giannessi ha la bravura e il coraggio di cancellare. Lo spezzino con una grande palla corta dimostra ancora di essere lucido. Con quattro splendidi punti si porta sul 5-4. Alessandro spinge e va fino allo 0-40. Sta giocando con i crampi, Gojo accelera anche perché l’azzurro dopo gli ultimi sforzi si muove con fatica. Arriva il terzo match point per il croato. E’ quello buono. Chiude con un ace. 6-4 Gojo.
Dimostrazione di grande impegno da parte di Giannessi che come l’anno scorso perde al primo turno 6-4 al quinto set. L’anno scorso fu sconfitto da Nishikori. Gojo giocherà al secondo turno con Krajinovic.
Gojo-Giannessi 6-4 63-7 64-7 7-64 6-4