La prima vittoria di un azzurro è arrivata solo al quinto incontro e alla fine della seconda giornata. Quando tutti aspettavano Sonego, recente vincitore del torneo di Metz, che ha deluso le aspettative perdendo da Zapata già battuto al torneo di Sofia, è giunto il successo del ventunenne perugino Francesco Passero che ha superato in due tie-break il lucky loser cinese Zhizhen Zhang.
L’inizio del match ha visto maggiormente protagonista il cinese che dettava il ritmo degli scambi. Game dopo game Francesco è salito di livello e ha mostrato il suo tennis fatto di un gioco vario, veloce e con diverse soluzioni.
Le prime opportunità le ha avute Zhang al primo turno di servizio del perugino ma due risposte in rete del cinese, un diritto fuori misura e un buon servizio, hanno ripristinato una situazione di equilibrio. I game successivi sono stati vinti a 0 da chi batteva e comunque non si sono viste più palle break per tutta la prima frazione che è finita al jeu decisif.
Nel tie-break Francesco ha saputo recuperare da un doppio fallo iniziale grazie ad un diritto fuori misura del cinese. I player hanno girato sul 3-3 dopo un ace di Passaro. Francesco grazie a due diritti imprecisi in lunghezza dell’avversario e ad una sua prima vincente ha chiuso la frazione per 7 punti a 4. 7-64 Passaro.
In termini di andamento del punteggio il secondo set è stato abbastanza simile al primo con nessuna palla break a disposizione fino all’undicesimo game quando Zhang ne ha avuta una che Francesco ha annullato con la combinazione smorzata-pallonetto che è stata una strategia utilizzata diverse volte per destabilizzare e mandare fuori misura il gioco dell’avversario.
Anche il secondo tie-break è giocato da entrambi con molto pathos. Il cinese è scappato avanti fino ad avere una palla set sul 6-5 annullata da una prima vincente. Un ace e una risposta aggressiva di rovescio, che spesso ha fatto tribolare il perugino nel corso del set, gli danno la prima vittoria Atp. 7-66 Passaro.
Ottima prova di Passaro che quest’anno ha giocato, soprattutto fino a questa estate, sulla terra battuta. E’ un anno da incorniciare che lo sta portando passo dopo passo nella top 100 che ormai vede sempre più vicina.
Negli ottavi incontrerà il vincente tra gli statunitensi Brooksby e McDonald.
Passaro-Zhang 7-64 7-66