Dominic Thiem ha ricominciato a giocare da marzo di quest’anno dopo un’interruzione che durava dal giugno 2021 per problemi importanti al polso destro. Dal Challenger di Marbella ha giocato cinque incontri senza vincerne uno. Al primo turno del Foro Italico ha incontrato Fognini. Mi è sembrato che l’obiettivo di Dominic fosse quello di ritrovare i suoi colpi prima ancora di vincere. Sul finire del secondo set l’ha fatto abbastanza bene.
Quest’anno Marco Cecchinato fino alle qualificazioni di questo torneo dove ha superato due turni, non aveva vinto ancora un incontro. E’ in crisi di fiducia, ha perso diversi match al terzo set. Abbiamo ancora negli occhi il tie-break del secondo set perso dal palermitano contro l’austriaco per un nulla nella semifinale del Roland Garros 2018.
I primi scambi sono giocati discretamente. L’austriaco sta con i piedi molto lontani dalla linea di fondo. Marco ha proposto alcune palle corte ben riuscite. Nel terzo gioco Thiem non ha saputo concretizzare due palle break. C’è riuscito Marco al sesto ottenendo così il primo strappo del set confermato nel game successivo. 5-2 Cecchinato.
Marco continua a servire bene, a essere propositivo e dopo 44 minuti si assicura il primo set. 6-3 Cecchinato. Prima frazione meritata. Thiem dimostra di essere ancora in ritardo di preparazione.
Anche nel secondo set Marco appare particolarmente centrato. I meccanismi del suo tennis sembrerebbero abbastanza oliati. Thiem prova i colpi che spaccano come ha sempre fatto. Il suo problema è che gli errori sono ancora molti.
Anche nel secondo set non mancano certo colpi di alto livello e molto vari giocati sia da fondo che a rete. Il palermitano salva cinque palle break nel quarto gioco. 2-2. E’ fondamentale non farsi staccare per dare maggiore fiducia all’austriaco.
La chiave definitiva del match avviene nel fatidico settimo game quando Marco alla seconda opportunità fa suo il break e quindi anche il match che chiude al decimo con un gioco vinto a 15 grazie ad un lungolinea di diritto che fa seguito a un buon servizio. 6-4 Cecchinato.
Cecchinato si sblocca. Vince il primo incontro vero del 2022 contro un avversario che non è nemmeno lontano parente di quello di due anni fa che tuttavia nelle ultime uscite ha mostrato alcuni timidi passi avanti.
Cecchinato al secondo turno incontrerà il polacco Majchrzak che ha sconfitto nel match di esordio Bublik (8).
Cecchinato-Thiem 6-3 6-4