A Fabio Fognini che vinse nel 2017 questo torneo è stata concessa una wild card. Il suo avversario è Albert Ramos Vinolas, vincitore qui nel 2019, che sta affrontando per la tredicesima volta a livello Atp con dieci successi. Fabio non gioca dal 2 giugno quando perse al terzo turno del Roland Garros. Il player di Barcellona dopo aver perso al primo turno dello Slam parigino da Wawrinka ha giocato alcuni Challenger ma anche Wimbledon senza ottenere risultati. Sono due giocatori che cercano una vittoria utile per la classifica ma soprattutto per l’umore.
I primi tre game sono altrettanti break. Entrambi devono trovare il ritmo partita, si vedono molti errori e troppi sono quelli del ligure. Nel quarto gioco il player di Barcellona tiene a 30 il servizio e va sul 3-1. Fognini non colpisce la palla con il timing giusto. Negli scambi che si allungano dimostra di non essere ancora in forma e di perdere spesso la palla. 4-1 Ramos Vinolas.
Nel quinto game Ramos recupera dallo 0-40. Con le traiettorie mancine continua a insistere sul rovescio di Fognini che solo poche volte ha trovato soluzioni veramente competitive. Purtroppo gioca troppo spesso fuori tempo e con molti errori in lunghezza. Fognini non ha mai vinto un game al servizio. 6-1 Ramos Vinolas.
Fabio ha giocato troppo male per provare a fare una disamina. Speriamo che si riprenda nella seconda frazione. La lontananza dalle partite ufficiali sicuramente lo sta condizionando.
L’azzurro parte bene nel game di risposta. Chiude con un ottimo rovescio. Speriamo che sia l’inizio della risalita. Purtroppo non sembra. Viene immediatamente controbrekkato. Con quattro punti consecutivi il ligure perde il terzo game nel quale ha due palle per controbrekkare. Fabio gioca bene il quarto che tiene a 15. E’ il primo game che vince al servizio. 2-2.
E’ la partita dei break. Nel quinto gioco tocca a Fabio che spreca lo 0-40 ma all’ennesima opportunità controbrekka. Il giocatore di Arma di Taggia gioca qualche bel punto che spesso cancella immediatamente con errori che denotano una cattiva condizione. Con un ace Fabio dopo aver annullato palla break conferma il vantaggio. 4-2 Fognini.
Ramos sbaglia molto e Fognini sembra avere maggiore fiducia e un po’ più di sicurezza. Brekka di nuovo. Sta servendo meglio ed è più reattivo. Colpisce meglio la palla anche se ha difficoltà a chiudere il set. Nell’ottavo gioco all’ennesimo set point chiude nonostante i diversi diritti sbagliati nel momento di concludere. 6-2 Fognini.
Fabio rimette le speranze al terzo set. Viste le condizioni è stata una buona reazione.
Il terzo set si apre con lo spagnolo alla battuta. Fabio indubbiamente si sta muovendo meglio. Sono ancora discrete le accelerazioni di diritto di Ramos ma i punti meglio costruiti sono del ligure. Sembra che Fognini si sia leggermente fatto male alla gamba, speriamo niente di grave. Con tre errori di fila di rovescio Albert brekka e corre sul 2-0. Le tante palle break e i molti errori fanno capire che nessuno dei due è veramente in condizione. Fabio continua a sbagliare di rovescio. Lo spagnolo conferma il vantaggio e prende il largo. 3-0 Ramos Vinolas.
Fabio continua ad alternare qualche bel punto, a tutto braccio o di sbarramento, a molti, troppi errori che portano il player di Barcellona al doppio break. La situazione è precipitata in modo irrimediabile. 5-0.
Lo spagnolo serve per il match ma Fabio riesce a prolungare. Brekka e si porta sul 5-2. Sotto la pioggia l’azzurro si fa strappare il servizio di nuovo a 0 e più veloce del temporale Ramos vince l’ottavo game a 0. 6-2 Ramos Vinolas.
Partita insufficiente e da dimenticare da parte del ligure che deve ritrovare una forma migliore se non vuole scomparire dalla classifica mondiale.
Al secondo turno Ramos Vinolas incontrerà Lorenzo Sonego (3).
Ramos Vinolas-Fognini 6-1 2-6 6-2