Partita di primo turno tra Fabio Fognini, che ha ricevuto una wild card dagli organizzatori, e il brasiliano Thiago Seyboth Wild, il primo tennista nato dopo il 2000 a vincere un torneo Atp, lo ha conquistato a Santiago nel 2020. Fabio, si sta avviando verso la fine della carriera ma sta dimostrando ancora la voglia di giocare e impegnarsi. E’ sceso molto in classifica, attualmente è n°147, e dopo gli Internazionali d’Italia e l’Open di Francia nei quali ha raggiunto il terzo turno, sta giocando principalmente i Challenger per cercare di risalire posti in classifica.
Thiago, n°74 del ranking, ha ventitré anni e gioca principalmente sulla terra. Al Masters di Parigi ha perso abbastanza nettamente al primo turno delle qualificazioni. L’unico precedente è la recente finale del Challenger di Genova vinta dal brasiliano in due set.
Fabio inizia tra errori e bei punti. Annulla break point sia al primo e che al terzo game. Il brasiliano è pericoloso quando colpisce da fondo senza doversi spostare. Tira forte anche se spesso non è molto preciso. Ricordo che anche Seyboth Wild si esprime meglio sulla terra battuta. L’indoor veloce non è certo il suo campo, ma anche Fabio non ha costruito la sua splendida carriera su questa superficie. Il brasiliano spinge spesso e gioca in profondità. Con un ace Seyboth si porta sul 3-3.
Fabio sta servendo abbastanza bene. Nel settimo game ottiene molto da questo colpo. Fabio accorcia gli scambi e appena può chiude anche a rete. Vince il nono game a 30. Anche il brasiliano pare intenzionato a non cedere il servizio. Possibile la conclusione del set al tie-break. Il giocatore di Paranà serve ancora bene e conclude il dodicesimo game senza concedere punti. 6-6.
Tie-break. In seguito ad un doppio fallo di Thiago e ad un attacco in contropiede l’azzurro si porta sul 3-1. Girano 4-2 dopo un errore di rovescio di Fabio. Diritto vincente del brasiliano. 4-3. Chiude in avanzamento il ligure. 5-3. Con uno smash ci sono tre palle set. Doppio fallo del brasiliano. Vince il ligure in 53 minuti. 7-63 Fognini.
Buona prestazione di Fabio a dimostrazione che la voglia di tornare nella top 100 non gli manca. Non sempre però le condizioni fisiche seguono la sua volontà.
Nel terzo gioco con una accelerazione di diritto l’azzurro sale 0-30 e con un passante di rovescio va 15-40. Il diritto incrociato permette a Fabio di brekkare. 2-1. Con due vincenti, il secondo è un serve&volley, annulla due palle break ma il brasiliano alla terza opportunità è bravo a controbrekkare con un passante. 2-2 Era l’occasione giusta per fuggire. Il brasiliano recupera e si riporta in vantaggio. I game successivi sono interlocutori. 3-3.
Il ligure in seguito ad un errore da fondo del brasiliano ha palla break che sfrutta approfittando dell’ennesimo errore di Seyboth. Con tre doppi falli Fabio viene controbrekkato nuovamente. 4-4. Thiago torna in vantaggio. Peccato perché Fognini non ha sfruttato due break e ora deve inseguire. L’azzurro sta facendo un numero altissimo di doppi falli e gli vengono chiamati anche diversi falli di piede che lo condizionano. Il giocatore di Arma di Taggia annulla un primo set point, ne arriva un secondo giocando un’ottima fase difensiva. Con un ace Fabio torna in parità. 5-5. Gli ultimi due game sono vinti a 0. 6-6.
Tiebreak. Il brasiliano commette un errore di diritto abbastanza grossolano. 3-1 Fognini. Doppio fallo dell’azzurro. 3-3. Palla corta orribile del brasiliano. 4-3. Servizio vincente. 4-4. Errore di rovescio del brasiliano. 5-4 Fognini. Palla corta di Fabio che non supera la rete. 5-5. Diritto vincente. Match point per Fognini. Il brasiliano spinge da fondo. 6-6. Errore da fondo di Thiago. 7-6 Fognini. Diritto nettamente fuori sul secondo match point. Errore di rovescio di Fabio ma anche il brasiliano sbaglia. 8-8. Ancora situazione di parità. 9-9. Girano. Fabio si apre il campo e smeccia. E’ ancora match point. Con un passante di rovescio Fognini supera il turno. Non vinceva una partita Atp dal Roland Garros. 7-69 Fognini.
Al secondo turno Fognini incontrerà Bublik.
Fognini-Seyboth Wild 7-63 7-69