Incontro di primo turno nella parte bassa del tabellone tra Sebastian Baez (5) e J.J. Wolf. Sebastian ha vinto in agosto il torneo di Kitzbuhel sulla terra e di Winston Salem dimostrando che ha ottime capacità anche sul cemento. Nella trasferta cinese ha giocato solo a Shanghai dove ha perso con Sinner al terzo turno. Lo statunitense a Pechino è stato fermato al primo da un ottimo Arnaldi che gli ha concesso poco mentre nel successivo appuntamento di Shanghai si è preso la rivincita con il giocatore sanremese battendolo al terzo turno dopo che Matteo ha avuto la concreta occasione di vincere l’incontro. I due giocatori non si sono mai incontrati.
Baez vince il sorteggio e decide di rispondere. Ottima scelta visto che strappa il servizio a 0 all’avversario che tuttavia si riprende subito e riesce a controbrekkare. 1-1. Lo statunitense tiene con i suoi colpi molto potenti il terzo gioco. Baez è un player dinamico che ha come obiettivo quello di rimanere con i piedi dentro il campo per non farsi attaccare. 2-2. Wolf gioca in pressione dietro il servizio e sprigiona molta potenza anche se non sempre è preciso. Il quinto game lo vince comunque facilmente. 3-2 Wolf. L’argentino non deve far colpire il giocatore di Cincinnati sempre in movimento altrimenti rischia di farsi sopraffare. Indubbiamente rispetto all’anno scorso ha migliorato molto il suo rendimento anche sul veloce e in condizioni indoor. 3-3.
Con il servizio Wolf è solitamente molto preciso. Baez nell’ottavo game annulla una palla break con un servizio vincente e si sottrae da una situazione difficile. Torna in parità. 4-4. Lo statunitense vince anche il nono gioco a 0. Il rendimento al servizio gli è fondamentale. Il giocatore di Buenos Aires tiene con maggiore difficoltà la battuta. 5-5.
Il player dell’Ohio continua a essere ingiocabile nei suoi turni di servizio. Il tie-break potrebbe essere la soluzione di questa prima frazione. L’argentino con tre punti consecutivi recupera da 0-30 ma manda in rete la palla per chiudere il gioco. Wolf arriva intanto a set point annullato da una volée alta. Baez annulla un secondo set point con un passante di diritto. Con un ace e una volée Sebastian vince il dodicesimo game. 6-6.
Tiebreak. Continua l’equilibrio. 2-2. Wolf ottiene il minibreak. Gran diritto incrociato di J.J. 5-2. Diritto in rete di Baez. 6-3. L’argentino si riavvicina di nuovo. 6-5. Con il servizio vincente il player di Cincinnati chiude il primo set. 7-65 Wolf.
Set equilibrato nel quale lo statunitense ha perso meno punti al servizio e non ha quasi mai rischiato.
Nel primo turno alla battuta con una prima vincente Wolf annulla palla break e aggancia l’avversario. 1-1. J.J. sa generare potenza e spinta nei suoi colpi. Il suo gioco è tuttavia sempre molto rischioso. Arriva il break del player di Cincinnati che ha giocato in modo perfetto gli ultimi due game. 2-1 Wolf. Lo statunitense è salito di rendimento. Certe volte sembra che la strategia tattica, l’intelligenza degli schemi non possano bastare a Sebastian che prova sempre a far giocare una palla in più ma spesso non è sufficiente. La potenza di Wolf è per lui troppo penalizzante. 3-1.
Con un avanzamento a rete il giocatore di Cincinnati va a palla break. Lo statunitense strappa di nuovo il servizio. E’ ormai vicinissimo al traguardo. 4-1. Sul 5-1 arriva il primo match point della partita ma Baez annulla e rimane in vita. 5-2. Wolf continua a essere solido al servizio e da fondo. Arriva al 40-0. J.J. chiude con sicurezza. 6-2 Wolf.
Il secondo set è stravinto dal player di Cincinnati che ha giocato in modo perfetto e senza lasciare vere opportunità all’argentino che è stato sopraffatto dalla velocità e aggressività dell’avversario che ha vinto più che meritatamente.
Wolf al secondo turno incontrerà il vincente tra Djere e Leo Borg.
Wolf-Baez 7-65 6-2