Partita che vede protagonisti player che negli ultimi mesi hanno fatto molto bene. Sono entrambi in forma. Si sono incontrati al terzo turno di Indian Wells. Vinse il norvegese dopo lotta estrema. Per Ruud il successo è molto importante anche in prospettiva Race to Torino.
Primo set. Nei primi game sono i servizi a dominare. Harris cerca il rovescio di Ruud. Gli scambi sono comunque abbastanza veloci. I giocatori devono ancora entrare completamente nel match. Non hanno dato ancora il meglio di sé. 3-3.
Il sudafricano al servizio concede meno punti alla battuta mentre quando serve Ruud generalmente lo scambio è più intenso, e spesso lo vince. Finora comunque nessuno ha concesso palle break. 5-5. Sembrava un set destinato ad andare al tie-break. Al dodicesimo game alcuni errori gratuiti di Harris, compreso uno smash abbastanza semplice, gli fanno perdere la prima frazione. Il norvegese è spietato. Vince alla prima opportunità, alla prima palla break. 7-5.
Ora per il sudafricano, conoscendo anche le caratteristiche fisiche di Ruud, diventata un match in salita.
Il secondo set non sembra molto diverso dal primo dal punto di vista tecnico e tattico. Ruud sta dimostrando di essere solido anche al servizio pur non essendo alto il numero degli ace. L’equilibrio continua imperterrito anche nei primi sei game di questa frazione. Nessuna opportunità per entrambi. 3-3.
Harris per il gioco che esprime potenzialmente potrebbe scendere molto di più a rete. Per adesso ci va poco e spesso quando fa volée sbaglia. Deve sicuramente migliorare questo aspetto per fare un ulteriore passo in avanti. Il norvegese dimostra comunque di essere mentalmente e strategicamente molto forte. Finora nessuna palla break. 5-5. Ruud recupera dallo 0-30 e si porta sul 6-5. Ogni volta che è in difficoltà Casper è sempre bravo a leggere perfettamente il gioco e riesce quasi sempre a fare la scelta giusta. Questa volta il sudafricano no si fa sorprendere come era successo nel primo set. 6-6.
Tie break. Casper sembra più solido mentalmente e sicuro sul cosa fare. Il sudafricano regala troppo. 4-1 Ruud. 6-2. 7-2. Hanno giocato un match alla pari ma nei momenti decisivi si è dimostrato superiore. Cinquantesima vittoria dell’anno.
Il norvegese incontrerà il vincente tra Sonego e Koepfer che si giocherà domani. Buona vittoria del norvegese in chiave Race to Torino.
Ruud-Harris 7-5 7-62