Non sarebbe una partita di Lorenzo Sonego se non ci fosse almeno un calo di concentrazione che spesso finisce per compromettere i suoi match. Nel tie-break del terzo set sul 6-4 contro il portoghese Nuno Borges arrivano due match point che il piemontese non riesce a sfruttare. Bravo a resettare immediatamente e a non farsi distrarre. Nel quarto set ritrova la giusta via giocando un set perfetto che lo porta meritatamente al secondo turno dove incontrerà il polacco Hurkacz (10).
Proviamo a spiegare l’andamento di un match che è stato giocato a livelli abbastanza intensi fin dalle prime battute. Nel primo set si vede solo una palla break ed è a favore del piemontese che però non riesce a sfruttare. Dopo aver vinto abbastanza facilmente i propri turni di servizio, Lorenzo ha delle difficoltà a tenere il decimo game, quando Borges si trova in vantaggio per 5-4. Sonego scivola in un pericoloso 15-30 dal quale è bravo a riprendersi grazie soprattutto al servizio che lo sostiene nel primo vero momento di difficoltà del match. Arrivano al tie-break nel quale Lorenzo accumula un piccolo tesoretto che, grazie soprattutto alla battuta e a buone chiusure con il suo colpo principale, riesce a chiudere per 7 punti a 4. 7-64 Sonego.
Sulla scia del primo set anche nel secondo i player quando servono riescono a mantenere con relativa tranquillità il proprio turno di servizio. Lorenzo, che batte per primo, si porta sul 4-3 concedendo pochissimo nei suoi turni. E’ chirurgico all’ottavo gioco quando sfrutta l’unica occasione che ha. Brekka e chiude con un perentorio 6-3.
Anche nel terzo set il ritmo è alto, i servizi fanno la loro parte e il torinese non ha cali di concentrazione. Le cose più interessanti si vedono sul finire. Nel nono game, sul 4-4, Lorenzo ha tre opportunità che lo porterebbero a servire per il match. Il portoghese non ci sta e reagisce anche grazie al servizio del quale varia spesso direzione.
L’azzurro nel dodicesimo gioco è bravo a salvarsi da due opportunità che corrispondono a due set point per il portoghese. Il torinese gioca prima un diritto a sventaglio e poi accetta di buon grado l’errore in risposta di Nuno. Nel secondo jeu decisif l’andamento è molto simile al primo ma con una variante che rovescia l’esito. L’allievo di Arbino vola fino al 6-4 che corrisponde a due match point che non sa sfruttare per errori che spesso commette nei momenti importanti di un match. Bastano un paio di minuti di calo di concentrazione e la partita per il piemontese si complica. Borges è bravo a crederci, a recuperare e a chiudere per 8 punti a 6. 7-66 Borges.
Spesso Lorenzo ha avuto nel corso della carriera cali disarmanti di concentrazione che gli hanno fatto perdere incontri nei quali era in vantaggio di due set o nei quali ha avuto palle match. Oggi, nella quarta frazione, sembra che abbia imparato dagli errori. Non lascia più opportunità al portoghese che è costretto a subire un break immediato in seguito ad un passante in corsa. Strappa di nuovo il servizio grazie ad un gran diritto. Sul 4-0 a suo favore la partita ha ormai ancora poco da offrire. Gli ultimi brividi si vedono nel game di chiusura nel quale Lorenzo è costretto a salvare due palle break. Chiude con un perentorio 6-1.
Al secondo turno incontrerà Hubert Hurkacz in un match sicuramente molto difficile ma nel quale Sonego, se non avrà cali di concentrazione e saprà sfruttare le occasioni che il polacco potrebbe offrirgli in particolare con il diritto, parte sfavorito ma non perdente. Molto dipenderà dalla risposta al servizio di Lorenzo, dalla sua capacità di spostare il polacco e dalla incisività del servizio e del diritto. Nell’ultimo match giocato alla fine di settembre a Metz vinse Lorenzo in due set.
Sonego-Borges 7-64 6-3 66-7 6-1