Tabellone ampiamente modificato perché si sono ritirati Ruud e Berrettini. Lorenzo Sonego (9) che avrebbe dovuto incontrare il serbo Lajovic giocherà al primo turno con Pablo Andujar che pochi giorni fa ha fatto la finale del Challenger di Iasi. Lorenzo viene dalle sconfitte al primo turno di Bastad e di Gstaad, non proprio quello che ci aspettavamo da lui che è in crisi di risultati e di fiducia. Tre i precedenti, i due sulla terra sono stati vinti uno per parte mentre a Flushing Meadows il successo toccò al player di Cuenca.
Nel quinto gioco è break dello spagnolo. L’azzurro non è riuscito a rispondere con sicurezza e nei game al servizio ha subito la pressione di Pablo. 3-2 Andujar. Lorenzo si riprende immediatamente e grazie ad un paio di diritti in pressione e ad un doppio fallo dell’iberico strappa la battuta. Quattro errori consecutivi di Sonego, dimostrazione lampante che non è in fiducia, riportano lo spagnolo in vantaggio. Lorenzo era 40-15. 4-3 Andujar.
Appena sale il ritmo dello scambio Sonego ha difficoltà a tenere la palla dentro. Il braccio non è fluido, i colpi non partono sicuri purtroppo anche con il diritto. Il servizio funziona a corrente alternata. 5-4 Andujar. Il decimo game è tenuto con sicurezza dallo spagnolo che vince meritatamente il primo set. 6-4 Andujar.
Le insicurezze di Sonego continuano, nonostante che al suo capezzale ci siano sia Volandri che Rianna. Speriamo in un orgoglioso recupero.
Rispetto al primo set Lorenzo parte meglio. Più sicuro al servizio e in risposta corre prima sul 2-0 e poi confermando il break vola sul 3-0. Nei primi tre game il torinese ha perso tre punti.
Continuano i patimenti e le sofferenze per Sonego che nel quinto gioco in vantaggio per 40-15 si fa prima recuperare e poi brekkare. Pablo conferma. 3-3.
Sonego non riesce a tenere più di tre o quattro colpi negli scambi. Sbaglia troppo spesso. I suoi punti di forza in questo momento sono debolezze assolute. Sintomo di insicurezza, materia del dottor Freud. Per fortuna non ha completamente perso la garra anche se lo vediamo in atti di nervosismo che fino a qualche mese fa non aveva. 4-3 Sonego.
Nell’ottavo game senza fare niente di straordinario in termini di punti approfitta dei tanti errori di Andujar che si fa recuperare da 40-15. Lorenzo brekka e chiude il set con un diritto piatto incrociato che fa alzare il pubblico per applaudirlo e con un ace. 6-3 Sonego.
Andujar da alcuni game rispetto al primo set ha sicuramente incominciato a sbagliare di più. Lo dimostra anche un doppio fallo che fa partire al meglio il piemontese che brekka e conferma con azioni d’attacco di un certo peso. 2-0 Sonego.
Sicuramente il player di Torino riesce a giocare con il braccio più libero, i fondamentali partono meglio dalla racchetta. Brekka per la seconda volta. Lorenzo conferma a 0. 4-0.
Pablo muove il suo punteggio interrompendo la serie di sette giochi consecutivi persi. 4-1.
Andujar comunque si riaffaccia pericolosamente grazie ai soliti errori che commette Sonego quando dovrebbe chiudere definitivamente i match. 4-3 Sonego.
Per Lorenzo l’ottavo game che gioca alla battuta è fondamentale per poi andare tranquillamente al rush finale. Ottimi servizi gli permettono di salire sul 5-3. Sul 5-4 serve per il match.
Speriamo che giochi con sicurezza come nel game precedente. Fondamentale è partire bene con i primi punti in modo da essere tranquillo. L’ace lo porta sul 30-15. Un lungo scambio è vinto dallo spagnolo 30-30. Due doppi falli di Lorenzo riportano clamorosamente e inaspettatamente Pablo in partita. 5-5.
Andujar che ricordiamo era sotto 4-0 sorpassa Sonego che va a servire per andare al tie-break, l’ultima possibilità che gli rimane. 6-6.
Tie-break. Sono passate 2 ore e 33 minuti. Girano sul 4-2 Andujar. Doppio mini break di vantaggio dello spagnolo. 5-2. Diritto lungolinea di Andujar. 6-3. Lo spagnolo chiude con un vincente. 7-64 Andujar.
Purtroppo per Lorenzo non c’è vantaggio che lo lasci tranquillo, che lo faccia giocare come un tempo. L’incontro di oggi è stato letteralmente buttato via come ormai gli capita quasi sempre. Tre tornei sul rosso che dovrebbe essere la sua superficie e tre sconfitte. Incredibile. Ci sono da rivedere tante cose, purtroppo.
Andujar-Sonego 6-4 3-6 7-64