Luca Nardi, proveniente alle qualificazioni, incontra al primo turno il 24enne monegasco Valentin Vacherot, n°357 della classifica mondiale. Per ora è un giocatore da Future e Challenger. Non ha ottenuto risultati importanti in carriera. Luca, n°159 del ranking, è sicuramente favorito. Per lui la partita di oggi è una grande opportunità. A onor del vero il francese ha qualche problema fisico alla gamba ma immagino che voglia onorare al meglio la wild card che gli organizzatori gli hanno concesso.
Il monegasco è poco conosciuto al grande pubblico. Gli ultimi tornei giocati sono stati i Challenger di Sanremo e Barletta dove non ha fatto bene. Vacherot serve abbastanza bene e ha un diritto propositivo. Luca gioca con maggiore naturalezza. Il monegasco, che gioca il rovescio bimane, tende a chiudere appena ne ha la possibilità. Nel sesto game Valentin ha una palla break che non riesce a sfruttare. 3-3.
Luca gioca in spinta guadagnando centimetri sul campo ad ogni colpo. Nel settimo game sale 0-40. Vacherot vince i tre punti successivi. La quarta palla break è quella buona a causa di un doppio fallo. 4-3 Nardi. Abbastanza improvvisamente arriva il controbreak del giocatore di Monaco che vince l’ottavo game a 0. 4-4.
Dopo aver brekkato, Valentin è aggressivo e il game successivo lo vince a 30. Nardi gioca molto meglio quando riesce a mettere i piedi dentro il campo e può colpire in spinta allungando lo scambio. Un rovescio profondissimo del pesarese gli permette di controbrekkare. Va a servire per il set. Conduce bene lo scambio, distribuisce bene la palla e con un’ottima prima Luca va a due set point. E’ vincente il secondo. Chiude con una buona combinazione servizio-diritto. 7-5 Nardi.
L’azzurro nel secondo game, lungo 12 punti, e giocato con poca solidità annulla la palla break. Quando lo scambio si allunga solitamente è Nardi a vincerlo. Un errore di diritto abbastanza banale permette a Luca di brekkare. Adesso è il momento di prendere il largo. 2-1 Nardi.
Quando il pesarese imprime il proprio gioco d’attacco e sale sulla palla per chiudere si vede chiaramente che il livello del suo tennis è di due spanne superiori. Manca di esperienza e commette quindi troppi errori evitabili. Dobbiamo comunque considerare che è alle primissime partite Atp e deve compiere ancora molti step di crescita. E’ soprattutto con la prima che Vacherot rimane in scia. 3-2 Nardi.
Nardi nel sesto gioco recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi rimane davanti. Game importantissimo. 4-2. Valentin con un ace salva la palla break che per Nardi profumava sapore di vittoria. Con un’azione in spinta il monegasco salva anche la seconda palla break. Arriva anche la terza che Nardi non riesce a far sua. Vacherot annulla anche la quarta palla break e con molta tenacia riesce a chiudere il settimo game. 4-3. Rimane così in partita. Il monegasco completa l’aggancio brekkando all’ottavo game. 4-4.
Vacherot è diventato più aggressivo mentre Nardi rimane troppo dietro a palleggiare e ad aspettare. Non è il suo gioco, non riesce in questo momento ad esprimersi. Adesso è Luca che ha la necessità di recuperare. Purtroppo sta facendo molti errori. Deve tornare a farsi propositivo. Vince abbastanza facilmente il decimo game. 5-5.
Con un diritto vincente il pesarese brekka e va a servire per il match. Serve bene e chiude con un gran diritto il dodicesimo game. 7-5 Nardi.
Luca è un gran talento ma non ha ancora una identità ben definita come giocatore Atp. Se la farà giocando tanti match.
Incontrerà al secondo turno il vincente tra Kecmanovic e Musetti.
Nardi-Vacherot 7-5 7-5