Match interessante quello tra Felix Auger Aliassime (8) e Alejandro Davidovich Fokina. Lo spagnolo quest’anno ha fatto finale a Montecarlo mentre Auger è arrivato nei quarti di finale al Masters 1000 di Madrid. I precedenti sono due a zero a favore del canadese. Si gioca sul Pietrangeli.
Immagino che sia un match equilibrato. Nel primo game Felix con cinque punti consecutivi salva tre palle break. Entrambi giocano da fondo con colpi in pressione. Il match è abbastanza spettacolare ed equilibrato. 3-3.
Nell’ottavo game lo spagnolo salva una palla break dopo essere stato in vantaggio 40-0. Sul piano del ritmo Fokina sta giocando meglio. Il suo gioco si adatta meglio alla terra. Nel gioco successivo Alejandro brekka. E’ questo il primo momento di rottura. 5-4 Fokina. Il canadese ha difficoltà a tenere il servizio dell’avversario. Fokina vince il game a 0. 6-4 Fokina.
Alejandro ha dimostrato nel primo set maggiore rabbia, più determinazione.
Anche nel secondo set prevalgono gli scambi da fondo. Il canadese deve riuscire a prendere il tempo all’avversario. Prova a scendere maggiormente a rete per rompere lo scambio asfissiante dello spagnolo. 3-3.
Il match è equilibrato. E’ difficile dire che direzione possa prendere. Il livello degli scambi si è alzato progressivamente. Ad ogni punto entrambi cercano il vincente a tutto braccio. Nel nono game, in un gioco molto lungo, Felix annulla due palle break e rimane in vantaggio. Davidovich disegna il campo con il punto che lo porta in parità. 5-5.
La battaglia è aspra e spettacolare. Ogni errore in questo momento può valere doppio. Lo spagnolo non ne fa e va al jeu decisif. Il livello si è alzato perché sono aumentati i vincenti.
Tie-break. Girano sul 4-2 Aliassime. Lo spagnolo gioca abbastanza scarico e commette molti errori. Il canadese domina e va meritatamente al terzo set. 7-62 Auger.
Auger sfrutta l’effetto dell’onda lunga. Brekka immediatamente ma non riesce a confermare il vantaggio. Auger fa troppi errori anche a rete. Lo spagnolo ne approfitta, controbrekka e si riporta in parità. 1-1.
Alejandro con un gioco vinto a 0 rimette la testa avanti. 2-1. L’intensità sembra leggermente calata rispetto alla fine del secondo set. Auger costruisce bene il punto d’attacco e si riporta in parità. 2-2.
Felix strappa di nuovo e si porta in vantaggio. Brekka con un gran diritto e conferma anche perché Alejandro fa un paio di errori tattici. 4-2 Auger. Lo spagnolo sembra in confusione anche se riesce ancora a trovare vincenti con il diritto.
Auger sembra avere più risorse. Costruisce una buona azione d’attacco e chiude con una facile volée. 5-2. Il secondo break sembra decisivo. Ormai il canadese è in dirittura d’arrivo. I colpi di Auger sono più pesanti a partire dal servizio. Non mancano nemmeno discreti colpi di tocco a rete. Felix chiude al secondo match point con un’ottima prima. La sfida è durata tre ore e due minuti. 6-2 Auger.
Vittoria sofferta ma meritata di Auger che al terzo turno incontrerà il vincente tra Schwartzman e Giron.
Auger Aliassime-Davidovich Fokina 4-6 7-62 6-2