E’ la terza volta che Stefanos Tsitsipas (4) e Grigor Dimitrov s’incontrano in poche settimane. Ha sempre vinto il greco facilmente. Vedremo se oggi Grigor riuscirà a impensierirlo maggiormente.
Inizio di partita quasi troppo facile per Stefanos che brekka e conferma. 3-0. Dimitrov deve alzare la percentuale di prime e prendere qualche rischio di più verticalizzando.
Quando il greco serve Grigor non riesce ad entrare nello scambio. 4-1. Sono giocatori non lontanissimi come tipologia ma il greco in questo momento fa tutto meglio del suo avversario. Da qui le sconfitte e la difficoltà a fare partita alla pari.
Nel settimo gioco Tsitsipas annulla una palla break e con tre ace vola verso il primo set. 5-2.
Dimitrov ha sicuramente dato segni di risveglio almeno al servizio ma in risposta è ancora deficitario. Stefanos chiude a 0 il nono gioco. 6-3 Tsitsipas.
Nel secondo set Grigor inizia meglio. Pare più deciso a vendere cara la pelle. Sarebbe utile per lo spettacolo. Effettivamente c’è purtroppo poco gioco, gli scambi sono molto veloci. Il bulgaro annulla una palla break e rimane in vantaggio. Il greco vince il proprio turno a 0. 3-3.
Nel settimo game Dimitrov parte malissimo con il doppio fallo e finisce peggio con un diritto fuori in lunghezza. 4-3 Tsitsipas. L’ottavo game è sicuramente quello che il bulgaro gioca meglio. Va sullo 0-30, ha una palla break ma non riesce a strappare il servizio all’avversario. Grigor tiene il proprio servizio al nono gioco. Ora ha l’ultima possibilità per rimanere nel match. Vediamo cosa succede. 5-4 Tsitsipas.
Stefanos tentenna. Grigor vola a tre palle break. Con quattro errori di diritto del greco il bulgaro si riporta in parità. 5-5. Il livello del gioco di Grigor è salito. Vince il turno alla battuta a 0. Con un doppio fallo Tsitsipas chiude un set che negli ultimi game ha giocato in modo disastroso. Il doppio fallo finale porta il giocatore di Haskovo al set decisivo al quale non credo che pensasse fino a venti minuti fa. 7-5 Dimitrov.
Dimitrov per continuare a giocare alla pari deve ricominciare con lo stesso piglio con il quale ha finito il secondo set.
Il bulgaro si tira fuori da una situazione difficilissima. Da 0-40 con cinque punti consecutivi, alcuni giocati molto bene, recupera e si porta in vantaggio per 2-1.
La partita sta entrando nel momento fondamentale, dove un paio di errori di troppo possono fare la differenza, con il punteggio in perfetto equilibrio. Il greco rispetto al primo set ha perso sicurezza e il bulgaro è sicuramente meno incerto. 3-3.
Si entra nella parte più delicata del match, quella nella quale non si può più sbagliare. 4-4. Game difficile e complicato chiuso con un bellissimo punto a rete in demi-volée da parte del bulgaro. 5-4 40-30. Match point Dimitrov. Grigor manda fuori in lunghezza la risposta.
Giocano punto a punto. 40-40. Stefanos si salva e va sul 5-5. Grandi emozioni, anche il pubblico si diverte molto. Il bulgaro è sicuramente al tie-break. Nel dodicesimo game Stefanos parte male, 0-30, ma recupera fino al 40-30. Errore dell’ateniese 40-40. Passante di Dimitrov. E’ ancora match point Dimitrov annullato dall’avversario con un bel diritto a uscire. Il greco recupera. Vanno al jeu decisif.
Tie-break. Parte meglio Stefanos che vola sul 3-0. Doppio fallo di Dimitrov che commette anche un errore di diritto. 5-0. Grigor recupera fino al 5-4. Tsitsipas ha due servizi per chiudere. Grande diritto a campo aperto. 6-4. Tsitsipas chiude sul 7-4. 7-64 Tsitsipas.
Partita che sembrava quasi vinta da Tsitsipas ma che ha rischiato seriamente di perdere. Ha dovuto salvare due match point.
Tsitsipas incontrerà Khachanov domani negli ottavi.
Tsitsipas-Dimitrov 6-3 5-7 7-64