Tra Andrej Rublev (6) e Fabio Fognini il favorito dovrebbe essere il moscovita visto che ha vinto le ultime quattro volte che si sono incontrati. Il russo tuttavia negli ultimi mesi non sembra in forma tecnica e credo che stia risentendo molto della situazione politica internazionale nella quale il suo Paese è coinvolto.
Per come abbiamo visto il ligure ieri contro Ramos, una delle sue vittime predilette nel Circuito, Fabio potrebbe avere le chiavi per destabilizzare Rublev che ha un gioco monocorde e abbastanza prevedibile.
La palla di Andrej non parte veloce dalle corde come al solito. Manca di aggressività. Fabio ne approfitta anche perché ha iniziato come meglio non avrebbe potuto: concentrato e centrato. Il ligure gioca bene al servizio e risponde sbagliando il meno possibile. Strappa il servizio al sesto gioco, annulla una palla break e conferma il vantaggio. 5-2 Fognini. Il russo è nervoso. I suoi comportamenti sono autolesionistici. Troppi gli errori in lunghezza.
Fabio commette doppio fallo sul set point e abbastanza improvvisamente perde il nono game. Rublev con un contropiede di diritto vincente torna in partita. 5-5. L’undicesimo game vinto dal giocatore di Arma di Taggia gli garantisce almeno il tie-break. 6-5 Fognini. Il moscovita vince a 0 il dodicesimo game. 6-6.
Tie-break. Fabio recupera da 3-0 Rublev. Girano sul 3-3. Ottimi i servizi di Fabio. 5-4 Fognini. Un diritto fuori di pochissimo dell’azzurro porta il russo sul set point. 6-5. Fognini cancella. 6-6. Ottima prima del ligure. Nuovo set point Fognini. 7-6. Ace di Rublev. 7-7. Gran passante di rovescio di Fabio. 8-7. Terzo set point per Fabio che con uno smash in avanzamento chiude la prima frazione in 56 minuti. 7-67 Fognini.
Fognini poteva chiudere prima il set. E’ stato bravo a non perdere la concentrazione e la calma. Ha chiuso il tie-break in bellezza.
Fabio nel terzo game del secondo gioca punti da vero campione e si procura due palle break. Non gli basta purtroppo nemmeno un tuffo spettacolare per salvare il gioco che gli avrebbe aperto la strada per il set. 2-1 Rublev. Fabio continua a variare ritmo e schemi. Rublev rimane spesso disorientato. 2-2.
Nel sesto gioco Rublev ha tre palle per scappare. I suoi errori di diritto in lunghezza salvano il ligure che non serve bene. 3-3. Spesso Andrej viene preso dalla frenesia di chiudere troppo velocemente. Fabio continua a giocare facile. 4-4. I game successivi sono vinti comodamente da chi serve. Sembra scontato l’esito al tie-break. Il pensiero di entrambi è già al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. In vantaggio 3-2 l’azzurro perde quattro punti consecutivi. 6-3. Tre set point per Andrej. Gli basta il primo. 7-63 Rublev.
Set giocato punto a punto. Vediamo se Fabio avrà ancora risorse psicofisiche da spendere. Ricordiamo che è partito dalle qualificazioni.
Nel quinto game del terzo Fognini fa alcuni errori di rovescio, un diritto fuori misura e un doppio fallo che portano Andrej a strappare il servizio. 3-2 Rublev. Il rendimento del moscovita da fondo in pressione è salito. Fabio forse risente degli sforzi continui fatti in questi giorni. Il moscovita conferma. 4-2.
Fabio purtroppo sembra essere uscito dal match. Lo si vede dalla postura, dalla poca reattività. Secondo break di Andrej che sale 5-2 e va a servire per chiudere il match. L’ottavo game Fabio lo perde a 0. 6-2 Rublev.
Per lunghi tratti nei primi due set Fognini ha giocato schemi semplici e spettacolari. Ha servito diverse prime, ha tenuto lo scambio da fondo, attaccato in contropiede e giocato d’anticipo. Purtroppo non è bastato perché nel terzo set, perso il servizio, è crollato. Gli sono mancate le risorse dopo le fatiche di questa settimana.
Rublev incontrerà il vincente tra Kyrgios e Fritz.
Rublev-Fognini 67-7 7-63 6-2