Quella tra Sebastian Korda e Frances Tiafoe è una partita tra un next-gen e un ex next-gen. L’unico precedente risale al 2018. Era il primo match Atp del figlio di Petr. Vinse al terzo set il più esperto.
Primo set. Tiafoe ha iniziato molto bene il match. Korda finora ha difficoltà a carburare. 2-0 Tiafoe. Gli errori di Sebastian continuano e Frances ha già fatto vedere qualche buona variazione di ritmo. 3-0.
Il tennis di Korda è stilisticamente molto bello, quello di Tiafoe è aggressivo con diverse varianti efficaci. Sebastian oggi non ha il giusto timing sulla palla, è distratto perché sbaglia anche quei pochi punti che sembrerebbero finiti. 5-0. Frances gioca a braccio sciolto ed è lui che decide tempi e modi. 6-0.
Difficile commentare un set durato ventiquattro minuti nel quale non c’è stato mai equilibrio. Speriamo che Sebastian trovi voglia e modo di entrare nel match.
Secondo set. Korda accende il motore. E’ subito break, mette la testa avanti. 2-0 Korda. Tiafoe torna a colpire con sicurezza ma fa vedere anche buone palle corte e alcune chiusure a rete. Korda fa troppi errori e finora è quasi irriconoscibile. 2-2. Tiafoe è reattivo, gioca con una garra che non concede nulla.
Velocissimo e spesso a rete, qualche volta anche in modo avventato, è lui che conduce le danze. Break. 4-3 Tiafoe. Frances conferma il break con un game vinto a 0. 5-3. Korda annulla tre match point e prova a riportarsi in partita, a crederci ancora. 5-4. Il figlio di Petr ha una palla break che non riesce a sfruttare. Tiafoe reagisce nel miglior modo e chiude con un bel lungolinea. 6-4.
Korda delude, spero per lui che sia stata solo una brutta giornata. Tiafoe ha vinto meritatamente. Incontrerà al terzo turno Hurkacz.
Tiafoe-Korda 6-0 6-4