A guardare i precedenti non ci dovrebbe essere quasi partita tra Alexander Zverev (2) e Marin Cilic e così sembra vedendo i primi game. Il tedesco serve alla perfezione e tiene molto bene lo scambio da fondo. Pochissimi gli errori.
Break al quinto game e quasi al settimo che avrebbero chiuso la prima frazione, ma Marin è bravo ad allontanare con i suoi colpi quasi piatti, poco arrotati che corrono via come lamine sottili, il pericolo e con i piedi sempre più vicini alla linea di fondo si propone con maggiore voglia di far male.
All’ottavo e al decimo gioco arrivano veloci due break di Marin anche per i demeriti dell’avversario che appare sempre più lontano dalla prima frazione. L’ultimo punto del decimo, quello che dà il primo set a Cilic, viene da un doppio fallo. Il tedesco perde questo punto senza scomporsi minimamente. Cambia campo senza nemmeno una smorfia di disappunto. 6-4 Cilic.
Anche nel secondo set è il tedesco che si porta avanti. Brekka al terzo game. Al quinto potrebbe strappare di nuovo il servizio, ha tre occasioni, ma Marin è bravo a rimediare e a rimanere nel match. Zverev tiene il proprio turno alla battuta. 4-2.
Marin fa il pugno, spera di riprendersi il break. In fondo sa e vede che il tedesco non è quello dello scorso anno quando vinse il titolo. Nell’ottavo game Cilic ha due palle per rientrare. Sascha questa volta è bravo a reagire e a recuperare, nonostante i doppi falli, e a rimanere concentrato anche nel decimo gioco quando il croato si procura una palla break con una bellissima risposta di rovescio. Un set per parte con l’identico punteggio di 6-4.
Fondamentale è partire bene nella terza frazione in un match dove la regolarità non è la prerogativa di entrambi. Lo fa meglio il più giovane che si porta sul 2-0 e quindi sul 3-1. Il servizio del giocatore di Amburgo funziona, il suo gioco tuttavia continua a essere abbastanza discontinuo in risposta. In tre turni di servizio invece ha perso un solo punto. 4-2.
Nei giochi successivi entrambi tengono abbastanza facilmente il servizio. Vediamo se Sascha ha voglia di fare concessioni. Fa un doppio fallo, ma chiude con un ace. 6-4 Zverev.
Zverev se vuole tornare a vincere deve migliorare e non di poco il suo timing e la sicurezza mentale. Cilic ha strappato il primo set ma poi si è spento con il passare dei game. Nel terzo, soprattutto sul finale, non ha avuto effettive opportunità.
Il tedesco attende il vincitore dell’incontro tra Korda e Musetti.
Zverev-Cilic 4-6 6-4 6-4