Fabio Fognini incontra Botic van de Zandschulp (26), uno dei giocatori che nell’ultimo anno ha fatto meglio in termini di risultati e quindi di classifica. E’ n°29 del mondo. Il miglior risultato della stagione è stato la finale a Monaco di Baviera sul rosso. I primi risultati di rilievo a livello Atp li fece al Roland Garros 2021 dove, dopo aver passato le qualificazioni, superò Hurkacz.
Il ligure nel 2022 ha fatto risultati altalenanti: semifinale a Rio e a Belgrado, male a Madrid, discreto a Roma dove dopo aver sconfitto Thiem ha perso da Sinner. Fognini è n° 51 del ranking. Botic e Fabio non si sono mai incontrati.
I primi game sono di studio. Nei primi due entrambi hanno la possibilità di strappare il servizio. Tuttavia il set rimane in equilibrio. 3-3.
Fognini risponde profondo e lungo e nel settimo gioco abbastanza inaspettatamente brekka. L’olandese non ha finora un’alta percentuale di prime. 4-3 Fognini. Botic non permette al ligure di scappare via. Il set torna in equilibrio. 4-4.
L’olandese colpisce lungo e potente. Vince il nono game e Fabio parte male nel decimo. Un errore di diritto in avanzamento dell’azzurro porta l’avversario a due break point. Con un errore da fondo Botic sfrutta bene il secondo set point e porta a casa il primo parziale. 6-4 van de Zandschulp.
Peccato perché Fabio aveva brekkato inizialmente ma non è riuscito a portare in porto il primo set. Sarebbe stato decisivo per il punteggio e per la fiducia. Comunque il match è ancora lungo e tempo per recuperare esiste. E’ fondamentale non scoraggiarsi.
Nel terzo game Fabio brekka. Un errore di diritto dell’olandese permette al ligure di comandare nel punteggio. Conferma il vantaggio vincendo a 0 il quarto gioco. 3-1 Fognini.
Fabio palleggia a velocità alta. E’ tranquillo e perfettamente centrato. Anche fisicamente sembra stare bene. Si muove molto bene con i piedi. Sicuramente rispetto al primo set sta giocando meglio. Palleggia e prende il campo. Ancora break con un passante di rovescio straordinario. 4-1 Fognini.
Il sesto e il settimo gioco sono interlocutori. 5-2. Fabio ha un doppio vantaggio in termini di break. Speriamo che possa chiudere subito. Un paio di errori di troppo e un doppio fallo danno all’olandese l’ottavo gioco. 5-3.
Nel nono gioco Fognini è ancora bravo a velocizzare e a variare il ritmo ma non basta perché Botic prova a rimanere nel set con un bel diritto lungolinea con il quale chiude il nono game. 5-4.
Nel successivo Fabio sembra avere qualche problema alla gamba destra. Ha due set point che non riesce a sfruttare. Viene brekkato. Tornano in parità. Il ligure chiede il medical time out. Si è fatto bendare il polpaccio.
Botic gioca bene e Fabio si muove a fatica. E’ quindi costretto ad accorciare gli scambi e a prendersi dei rischi. 6-5 van de Zandschulp. Fabio gioca bene il dodicesimo game. Anche l’olandese ha concesso punti. 6-6.
Tie-break. Fabio è quasi fermo. L’olandese gioca una buona palla corta. Fabio appena ha l’occasione tira ma spesso sbaglia. Girano sul 4-2. Il ligure è scoraggiato perché ha capito che non può rovesciare il destino del match che sembra già scritto. 7-62 van de Zandschulp.
Fognini gioca di puro talento e di solo braccio perché non riesce a muoversi ma purtroppo non basta. E’ sofferente e si vede. E’ un vero peccato perché finché stava bene era in partita. Per ora si va avanti. 2-2.
Botic brekka al quinto gioco a 0. Troppi gli errori. Non ha senso continuare in queste condizioni. Fabio si ritira sul 3-2 40-15 per l’olandese.
Dispiace perché è brutto uscire in questa maniera, Fabio aveva dimostrato di essere in forma e di potersela giocare. L’olandese incontrerà al terzo turno il vincente tra Moutet e Nadal.
Van de Zandschulp-Fognini 6-4 7-62 3-2 40-15 per ritiro