Rafael Nadal (5) incontra la wild card Corentin Moutet. Parte nettamente favorito anche se le sue condizioni fisiche sono da valutare. Il francese che ha un bel braccio, ha giocato poco e male in questa stagione. E’ n°139 del ranking. Ha battuto al primo turno Wawrinka. Il francese non ha i giri del motore sufficienti per mettere in difficoltà il maiorchino. Non si sono mai incontrati.
Corentin è molto teso. Parte male sia in risposta che al servizio. Un doppio fallo permette a Nadal di brekkare. Moutet gioca corto e quindi è attaccabile. Rafa conferma il vantaggio. 3-0 Nadal.
I colpi mancini del francese incominciano a correre più velocemente almeno quando serve ma le accelerazioni dello spagnolo sono per lui imprendibili. 4-2.
Qualche errore di troppo del maiorchino permettono a Moutet di salire 5-3. Rafa chiude con un fantastico diritto il set in 41 minuti per 6-3.
Moutet ha incominciato molto emozionato. Nella seconda parte ha fatto vedere alcuni colpi creativi che lo contraddistinguono ma il problema vero è la differenza di potenza e forza.
Corentin si distanzia immediatamente anche nel secondo set. Alla terza opportunità è break Nadal anche se il transalpino ha giocato alcuni ottimi punti. La palla di Nadal viaggia di più. I rimbalzi sono più alti rispetto ai primi game. Corentin è costretto a giocare lontano dalla linea di fondo. 2-0. Un lungolinea di diritto permette al player di Manacor di brekkare per la seconda volta e di consolidare nel successivo. C’è troppa differenza in campo. 4-0 Nadal.
Il set prosegue con il francese che s’incita e prova a strappare applausi casalinghi che onestamente si sentono poco. 6-1 Nadal.
Non c’è match per Corentin nonostante i tentativi di variazioni che con la palla pesante di Nadal riescono poche volte. Non credo che il pubblico si stia divertendo molto. Nel match di ieri sera tra Tsitsipas e Musetti il livello era molto più alto.
Un vecchio adagio dice che … bisogna saper attendere. Una serie di errori di Rafa permette al francese di strappare il servizio. Moutet conferma il vantaggio. Nadal si è preso una pausa di riflessione abbastanza improvvisa. 2-0 Moutet.
Era evidente che il maiorchino non lasciasse spazio alla corsa dell’avversario. Nel quarto game controbrekka e poi mantiene il vantaggio. 3-2 Nadal. Moutet tiene il sesto gioco a 0. 3-3.
Nell’ottavo game Nadal gioca palle dal ritmo insostenibile: lunghe e pesanti. Brekka a 0 e va a servire per il match. 5-3 Nadal. Rafa si fa controbrekkare sul filo del traguardo. Nel decimo game Rafa brekka per l’ennesima volta e chiude il set per 6-4.
Il terzo set è stato sicuramente il più divertente e quello nel quale il francese ha giocato meglio, quasi alla pari contro un avversario che per qualche minuto si è distratto.
Per Rafa questa è la trecentesima vittoria in uno Slam. Incontrerà nei sedicesimi Botic van de Zandschulp.
Nadal-Moutet 6-3 6-1 6-4