Impegnativo il match che deve affrontare Lorenzo Sonego con il player di Metz Hugo Humbert. A Monte Carlo fu una partita thriller nella quale Lorenzo dovette annullare diversi match point. Il francese è comunque in forma perché nel mese di maggio ha vinto i Challenger 175 di Cagliari e di Bordeaux ed è tornato molto competitivo in classifica. Attualmente è n°40 del ranking.
Ugo ha un braccio velocissimo e le traiettorie mancine sono pericolosissime. La partita entra subito nel vivo, ogni punto è uno spettacolo. Si gioca in ogni parte del campo. Nel quarto gioco Lorenzo annulla tre palle break con coraggio mentre è un killer quando nel gioco successivo è lui ad avere la palla per il primo strappo. Lorenzo deve servire bene, variandolo. Confermato il break. 4-2 Sonego.
L’azzurro continua a servire bene. Nel settimo e nell’ottavo game entrambi tengono il servizio a 0. 5-3. Lorenzo quando può deve rispondere con traiettorie alte. Il livello del servizio è elevato, il diritto a chiudere finora è straordinario. 6-4 Sonego.
Lorenzo ha servito molte prime e ha approfittato delle esitazioni che il francese ha avuto nel quinto game con alcuni errori di troppo.
Il torinese propone palle sempre diverse per destabilizzare l’avversario e non dargli punti d’appoggio. Il suo primo turno di servizio è tenuto a 0. Nel quinto game, sul 2-2 Lorenzo corre fino allo 0-40 e sul 15-40 Humbert sbaglia da fondo concedendo il break. 3-2 Sonego.
Pochissimi gli errori commessi da parte del piemontese che con il servizio, il diritto e una tattica perfetta che toglie tranquillità all’avversario rimane in vantaggio. Nel sesto game Humbert recupera da 40-0 ma Lorenzo è lucido e chiude. 4-2 Sonego.
Sonego annulla due palle break con un diritto lungolinea in avanzamento e un servizio vincente ed è bravo ad aggiudicarsi un difficile, anche psicologicamente, ottavo game. Humbert annulla da fondo su errore di Lorenzo un set point. Un secondo set point viene annullato da un buon servizio, il secondo doppio fallo porta al terzo set point annullato da un ottimo diritto. Una volée alta fuori in lunghezza di molto dà all’azzurro il secondo set. 6-3 Sonego.
Lorenzo ha approfittato sul finire della frazione del nervosismo del francese che ha commesso troppi errori.
Sonego purtroppo inizia male il terzo nel quale serviva per primo. Humbert brekka a 15 e inizia al meglio la frazione che per lui è del non ritorno. Il torinese è bravissimo a non perdere la concentrazione. Risponde lungo e profondo e recupera immediatamente il break. L’allievo di Arbino è per la prima volta in vantaggio. Nel quarto game Lorenzo sale 0-30 ma poi non ha la forza di brekkare. Con quattro punti consecutivi Ugo tiene il gioco. 2-2.
L’azzurro chiude a 15 il quinto game. E’ ora di entrare nella risposta per cercare di portare a casa il break definitivo. Vince il primo punto del sesto gioco ma poi il francese gestisce bene il suo turno. 3-3.
Sonny è sempre reattivo in spinta e al servizio, a parte il game nel quale è stato brekkato, concedendo poco. Si tratta ora di giocare libero di braccio al servizio. Lo può fare visto che il transalpino mette pochissime prime. Ugo gestisce bene il game anche se continua a non servire bene. 4-4.
Lorenzo non trema nel nono game e tiene facilmente il servizio in un momento importante. Ugo tiene il successivo a 15. Il francese in questo terzo set ha giocato più attento e preciso anche se non manca di discontinuità in risposta. L’azzurro vince l’undicesimo game a 0. Il giocatore di Metz a 15. In questo terzo set è giusto l’esito al jeu decisif.
Tie-break. Humbert negli ultimi punti sta attaccando molto di più. Ha cambiato strategia. Ottimo il terzo punto di Lorenzo con un buon diritto. Girano sul 3-3. Il diritto fuori campo dà un minibreak a Sonego. 4-3. Diritto vincente dopo essersi aperto bene il campo. 5-3 Sonego. Fuori il diritto di Ugo. 6-3. Tre match point a favore di Lorenzo. Fuori il rovescio di Humbert. 7-63 Sonego.
Prestazione matura di Sonego che nel terzo turno incontrerà il vincente tra Rublev e Moutet.
Sonego-Humbert 6-4 6-3 7-63