Quando Lorenzo Sonego (32) incontrò per la prima volta il portoghese Joao Sousa non aveva ancora 21 anni. Li avrebbe compiuti due giorni dopo. Erano al primo turno del Foro Italico. Il portoghese nel tabellone principale vi entrò per classifica, il piemontese, proveniente dalle prequalificazioni, attraverso una wild card. Vinse Joao al dodicesimo game del terzo set dopo lotta strenua. Si rincontrarono tre anni dopo sull’erba spelacchiata di Antalya. Lì il successo toccò a Lorenzo che in quella settimana vinse il primo torneo Atp della carriera.
Il portoghese, nella finale la settimana scorsa a Ginevra persa per un soffio contro Ruud e nel primo match contro il giovanissimo ma pericoloso Chun Hsin Tseng, ha dimostrato di essere in forma. Lorenzo sta provando a ritrovarla dopo un inizio di stagione tormentato. Al 1° turno del Roland Garros ha battuto facile il tedesco Gojowczyk. Match immagino equilibrato.
Lorenzo parte con il piglio giusto. Sembra centrato e concentrato. E’ subito break a 15. Conferma il break. 2-0 Sonego. Lorenzo nel quarto game si fa recuperare dal 30-0, concede una palla break che il portoghese sfrutta a pieno. 2-2.
Il gratuito di diritto di Joao permette al piemontese di controbrekkare. Finora si vedono un’alternanza di errori e di bei punti. Il portoghese strappa di nuovo il servizio. 4-4.
Sonego si accende e spegne quasi ad ogni punto. Nel dodicesimo game alterna momenti bui ad altri di luce. Cancella la bellezza di quattro set point e arriva ad un sospiratissimo tie-break che si merita per come ha lottato e non per il modo in cui ha giocato.
Tie-break. Girano sul 4-2 Sonego. Bravo Lorenzo a resettare i momenti negativi e tornare a giocare concentrato cercando i vincenti in particolare con il diritto. 5-2. Sousa recupera fino al 5-4. Lorenzo serve bene. 6-4. Primo set point a disposizione sul suo servizio. Ace. 7-64 Sonego.
Lorenzo ha vinto un primo set altalenante, ha fatto diversi errori ma è stato coraggioso nei momenti importanti. E’ questo il motivo per cui lo ha meritato.
Era importante per il torinese partire in vantaggio nel secondo set visto che aveva il primo turno di servizio. Ci riesce e brekka nel secondo gioco. La seconda frazione non poteva iniziare meglio. Lorenzo in questo momento non ha titubanze. Colpisce profondo, angolato e potente. Vince anche il terzo game. 3-0 Sonego.
L’azzurro in questo secondo set è continuo al servizio. Gioca molto lungo spesso pennellando le righe, motivo che fa infuriare Sousa. 4-1.
Importante il settimo game che Lorenzo tiene lottando e giocando in spinta. Sousa ha chiamato il medical time out per un problema inguinale alla parte destra. Si riprende dopo oltre tre minuti. Il portoghese sembra stia benissimo. Le smorfie di dolore sono passate d’incanto. Lorenzo deve rimanere concentrato e continuare nel modo in cui ha giocato il secondo set. Lo sta facendo. Servizio vincente. 6-3 Sonego.
Sonego non è lontanissimo dal traguardo ma deve rimanere concentrato e continuare a spingere come ha fatto nella seconda frazione.
Break del piemontese in apertura anche nel terzo set. Arriva alla terza opportunità. Lorenzo gioca sciolto e libero con il braccio. L’avversario dà l’impressione di crederci sempre meno. Sonego continua a servire molto bene e conferma il break. 2-0 Sonego.
E’ fondamentale per l’azzurro continuare a spingere e giocare senza pensare al vantaggio. Alcuni suoi errori permettono al portoghese di rimanere in scia. Credo che il piemontese avrebbe potuto rispondere meglio, con maggiore attenzione. 3-2.
Il sesto game è molto lottato. Sonego salva due break point e con coraggio continua spingere anche se qualche diritto non è partito veloce e fluido. 4-2 Sonego.
Il diritto lungo di Sousa concede a Lorenzo il secondo break del set che lo porta a servire per il match in vantaggio per 5-2. Il portoghese recupera uno dei due break e rimane in partita. 5-3. Vince a 0 il nono gioco. Ora speriamo che Sonego al servizio non tremi. 5-4.
Lorenzo serve ottime prime, presupposto per chiudere. Scende a rete e si procura tre match point. Il portoghese annulla i primi due. L’azzurro chiude con un bellissimo diritto lungolinea anomalo. 6-4 Sonego.
Vittoria meritata perché cercata e voluta con tutte le forze. Ha giocato bene in particolare negli ultimi due set. Ora l’asticella si alza di molto perché incontrerà dopodomani Ruud (8). Avrà modo di riposarsi e preparare al meglio la partita con il suo staff.
Sonego-Sousa 7-64 6-3 6-4