Alexander Zverev (3) e Sebastian Baez si sono appena incontrati al Foro Italico. Vinse il tedesco in due set, ci fu lotta solo nel primo.
Immagino una partita nella quale sarà molto importante il livello del servizio di Sascha e la sua capacità di entrare negli scambi quando serve il player argentino che non penso sia disposto a fare da spettatore. Quest’anno ha già vinto Estoril e fatto finale a Santiago. Zverev nel 2022 non ha ancora vinto un titolo, ha fatto finale a Montpellier e a Madrid dove l’anno scorso vinse su Berrettini.
Zverev non parte bene. Sopra 40-0 riesce a farsi brekkare alla seconda opportunità per l’argentino che conferma il vantaggio. 2-0. Sebastian ha un gran bel diritto fluido e veloce con il quale fa punti da ogni posizione del campo. Sascha finora, come era successo a Roma, si è dimostrato indolente e lento.
Ancora un break al quinto gioco confermato e per il tedesco il primo set si allontana irrimediabilmente. Sascha tiene il proprio turno alla battuta. 5-2 Baez. Sebastian con il diritto si apre benissimo il campo, vince a 15 l’ottavo gioco e il set in trentadue minuti. 6-2 Baez.
Vediamo se il player di Amburgo incomincerà a giocare, finora non l’ha fatto.
Sascha parte male anche nel secondo. E’ contratto e nervoso. Si arrabbia anche con il padre che pazientemente lo segue. Sta giocando in modo inguardabile, la colpa è sua. L’argentino verticalizza e va a chiudere appena ne ha la possibilità. Zverev finora sta giocando una delle peggiori partite che gli abbia visto fare. Viene brekkato di nuovo, stavolta a 0. L’argentino conferma il vantaggio. 4-0 Baez.
L’argentino continua a comandare il gioco. Ottime le sue palle corte giocate con naturalezza. Sascha salva tre palle break che avrebbero chiuso definitivamente il set e riapre un piccolissimo spiraglio. 4-1.
Il giocatore di Buenos Aires concede alcuni punti di diritto. Il tedesco che non è ancora entrato perfettamente in partita approfitta e torna parzialmente. 4-3. Sebastian è sempre con i piedi dentro il campo a spingere. Sascha è quasi sempre costretto a remare. Non mancano le chiusure nei pressi della rete dell’argentino. 5-3.
Nel decimo gioco, al terzo set point Baez chiude il secondo set con un bel diritto. Frazione che si è ampiamente meritato. 6-4 Baez.
Il tedesco di origine russa è almeno con un piede fuori dal Roland Garros anche se negli ultimi game ha sicuramente giocato meglio. Sta entrando in partita ma l’avversario non è lontano dal traguardo.
Il tedesco si sta svegliando. Brekka al secondo game e conferma in quello successivo. 3-0. L’argentino prova comunque a rimanere in partita. Nel quinto game ha anche una palla break che non riesce a far sua. 4-1 Zverev.
Il sesto game è il peggiore giocato da Sebastian che ormai credo stia già pensando al quarto set. Zverev vince con una certa difficoltà il settimo gioco. 6-1 Zverev.
Credo che sia ancora presto per capire se il vento a favore del tedesco sia girato. Ci potrebbero essere i presupposti perché con il diritto sbaglia meno e i suoi colpi fanno più male.
Nella quarta frazione Sascha brekka immediatamente, conferma e si porta sul 2-0. Il terzo e il quarto gioco sono tenuti abbastanza agevolmente da entrambi i player. 3-1. L’argentino ha perso campo e i suoi colpi non sono efficaci da una posizione più arretrata. Sascha, al terzo tentativo, brekka per la seconda volta. Ora è in vantaggio per 4-1.
Il set sta correndo più velocemente del precedente. Arrivano le prime di Sascha che gli danno un bell’aiuto. Il gioco in questa frazione è stato un po’ scarno. Alexander salva anche una palla break ma riesce a portare a casa il quarto set con un gioco più attivo e propositivo. 6-2 Zverev.
Primi game del quinto dove ognuno tiene il servizio con facilità. L’argentino deve superare il piccolo trauma subito visto che si è fatto riprendere, Zverev dopo il pericolo quasi scampato deve capire di essere veramente ancora in partita. 2-2.
Nel sesto game Zverev serve bene – anche se non manca un doppio fallo – ma non basta. Baez ripropone alcuni scambi stile primo set e con un gran diritto lungolinea brekka. 4-2 Baez.
Il tedesco trova le risorse fisiche e nervose per rimanere nel match. Un passante fantastico e un rovescio lungolinea permettono a Sascha di controbrekkare. Zverev conferma all’ottavo gioco vincendolo a 30. 4-4.
Nel nono gioco Baez conferma la sua attitudine ad attaccare, ad entrare in campo per chiudere. 5-4. Ormai i punti, in particolare quelli di Zverev, scottano. Un errore di troppo gli può costare il match. Sul 30-30 Baez con un passante arriva al match point. Zverev serve un vincente. Un ottimo diritto e un rovescio in rete dell’argentino e si ricomincia. 5-5.
Un rovescio largo di Baez permette a Zverev di brekkare e di passare in pochi minuti da una situazione disperata ad una di vantaggio. Va a servire per il match. 6-5 Zverev.
Un rovescio in rete di Sebastian e un diritto fuori campo in risposta su servizio del tedesco regalano la vittoria a Sascha. 7-5 Zverev.
Negli occhi e nel volto di Sebastian si legge l’amarezza per una partita che nel quinto set avrebbe potuto far sua. Zverev si salva ma non convince quasi per nulla. Incontrerà al terzo turno Nakashima.
Zverev-Baez 2-6 4-6 6-1 6-2 7-5