Partita meritata per Luca Nardi contro Stefanos Tsitsipas (3). Luca dopo aver superato le qualificazioni battendo anche Goffin, ieri ha vinto al primo turno del main draw contro il russo Shevchenko in due set. Questo match per lui è importante per capire quanti gradini deve ancora salire per competere con i migliori.
La strada, indipendentemente dal risultato, è ovviamente lunga ma credo che la sua velocità di palla sia già molto oltre lo standard dei diciannovenni che non siano Alcaraz o Rune, oggi giocatori più esperti e continui.
Luca inizia bene il match, dallo 0-30 recupera e grazie anche a due ace di fila parte in vantaggio. L’azzurro non pare in soggezione di fronte ad un avversario che ha ben altra esperienza e status. Muove la palla, distribuisce molto bene il gioco con ottimi vincenti e continue variazioni compresa la smorzata. Equilibrio e nessuna palla break. 3-3.
Nardi sta giocando con la personalità di un veterano. Ottimo con i fondamentali da fondo, con il servizio e anche le con le variazioni che non mancano. Il pesarese continua a sciorinare un tennis di grande livello. Stefanos sta servendo molte prime e questo gli è utile per rimanere in scia senza grande sforzo. 5-5.
Luca offre soluzioni sempre diverse e l’ateniese fa spesso difficoltà a controllarle. Il jeu decisif è la soluzione più giusta per questa prima frazione. Perfetto equilibrio, nessuna palla break. 6-6.
Tie-break. Stefanos fa valere il suo status. Attacca con sicurezza e non sbaglia più niente. Girano sul 5-1. Chiude il greco per 7 punti a 2. 7-62 Tsitsipas.
Nardi finora si è comportato come meglio non poteva. Speriamo che continui con questo rendimento anche nella seconda frazione. Non deve assolutamente demoralizzarsi.
Nardi avanza di solito molto bene e ha un ottimo senso della posizione anche a rete. Luca non ha ceduto psicologicamente. Continua a mostrare un gioco di primissimo livello. Non si sono ancora viste palle break. 3-3.
Sul piano del gioco il pesarese sta giocando quasi alla pari. E’ il servizio, performante ai massimi livelli, che ha fatto la differenza per il greco. Luca gioca con molta naturalezza anche il contropiede che lascia l’avversario spesso immobile. Le prime palle break del match, procurate con soluzioni eccellenti, sono di Nardi. Tsitsipas le annulla entrambe e rimane in vantaggio. Di nuovo jeu decisif come nel primo set, con la differenza che in questa frazione ha avuto due palle break.
Tie-break. Alla fine del secondo set Luca ha avuto un problema fisico che le telecamere non hanno mostrato. Girano sul 4-2 Tsitsipas. Il greco continua a servire molto bene. L’azzurro ha qualche problema di spostamento. 6-3. Peccato perché non può chiudere al meglio. 7-63 Tsitsipas.
La prova di Luca è stata straordinaria. Ha giocato alla pari con Tsitsipas. Questo non significa che oggi vale una classifica da top ten ma che ci potrà arrivare in tempi non lunghissimi, forse meno di due anni se avrà continuità nei risultati.
Abbiamo avuto la conferma che oltre a Sinner e Musetti c’è un altro next-gen azzurro in grado di fare la storia del tennis italiano e di essere in un futuro abbastanza prossimo una stella del tennis mondiale. Straordinario!
Tsitsipas-Nardi 7-62 7-63