Denis Shapovalov (3) l’anno scorso perse in finale da Ruud. Il canadese non è un terraiolo ma a Ginevra la terra abbastanza veloce si addice probabilmente alle sue caratteristiche. Denis finora sul rosso ha giocato solo due tornei facendo bene a Roma dove ha battuto Nadal.
Ilya Ivashka ha giocato i tornei sulla terra battuta di questa primavera senza ottenere risultati di rilievo. I precedenti sono di tre vittorie a zero per il canadese. Questo è il primo confronto diretto sulla terra.
Denis nei primi turni di battuta ha già dovuto annullare tre palle break. Il bielorusso pare più concreto e sicuro da fondo. 2-2.
Il break a favore del bielorusso era nell’aria. Arriva al quinto game. 3-2 Ivashka. Ilya sta servendo molto bene. Il canadese non riesce ancora a fare accelerazioni vincenti e buone verticalizzazioni. Finora si è aperto poche volte il campo. Denis convince nel settimo game vinto a 0. 4-3 Ivashka.
Shapovalov è troppo discontinuo e macchinoso. Il suo gioco non è ancora fluido. Il bielorusso quando serve è quasi ingiocabile. Non ha concesso alcuna palla break. Solo nel decimo gioco Denis recupera da 40-0 ma poi non è bravo a dare seguito alla sua rimonta. 6-4 Ivashka.
Shapovalov rispetto al primo set sembra leggermente più preciso al servizio anche se va troppo di fretta e non è tranquillo. Al terzo game scongiura il pericolo di break. In risposta è sicuramente migliorato. Nel quarto gioco ha anche la prima palla break dell’intero match ma non riesce a sfruttarla. 2-2.
Nel successivo anche il bielorusso ha una palla break che non riesce a utilizzare comunque fa suo il game successivo. 3-3.
Il settimo e l’ottavo game sono vinti facilmente dal player in battuta. Al servizio il rendimento del canadese è salito di molto. Anche al nono game vince il servizio a 0. Lo stesso fa il bielorusso nel successivo. 5-5.
Denis si assicura il jeu decisif dopo aver schivato il pericolo rappresentato da una palla break che annulla. Ilya dallo 0-30 fa quattro punti consecutivi. 6-6.
Tie-break. Girano sul 5-1 per Shapovalov grazie ad alcuni errori del bielorusso ma grazie anche ad una sua conduzione avveduta nella quale ha rischiato il minimo. Il traguardo del terzo set per Denis è ormai vicino. Chiude con un diritto lungolinea che non fa muovere l’avversario.7-62 Shapovalov.
Terzo set che dovrebbe essere abbastanza equilibrato. Difficile prevedere in questo momento chi possa vincere.
Ilya nel quarto game con un bellissimo passante incrociato brekka a 0 e conferma nel successivo. 4-1 Ivashka. Ora la rincorsa per il discontinuo canadese si fa difficile. Denis fa punti estemporanei molto belli ma l’avversario è continuo quando serve. Vincendo a 30 il settimo gioco Ilya si trova ad un turno di servizio dal vincere la partita. 5-2.
L’ottavo gioco è di passaggio per entrambi. 5-3. Il match dipende molto oramai da come servirà il bielorusso. Batte bene, il sufficiente per passare il turno. 6-3 Ivashka.
Ivashka incontrerà nei quarti il portoghese Joao Sousa che in questo torneo nel 2015 arrivò in finale.
Ivashka-Shapovalov 6-4 62-7 6-3