Derby azzurro di secondo turno della parte bassa del tabellone tra Lorenzo Sonego e Jannik Sinner (2). Lorenzo, attualmente n°52 del ranking, non sta ottenendo dei buoni risultati. Dopo gli incontri di Coppa Davis, nei tornei in Asia ha superato solo due turni a Shanghai mentre a Stoccolma settimana scorsa ha perso al secondo da Kotov. Nella capitale austriaca è riuscito ad entrare in tabellone come lucky loser dopo la sconfitta con il francese Muller al secondo turno delle qualificazioni. All’esordio ha battuto Francisco Cerundolo in tre set.
Jannik, che ha raggiunto il n°4 della classifica mondiale, dopo il bel successo a Pechino su Medvedev è stato battuto negli ottavi del Masters 1000 di Shanghai dall’astro nascente statunitense Shelton che a sua volta ha perso dall’altoatesino ieri. I due giocatori italiani si sono incontrati tre volte, sempre nel 2023, e Sinner le ha vinte tutte.
Lorenzo sicuro al servizio e nei colpi d’avvio parte molto bene. Il ritmo di Jannik alla battuta è già molto alto. Il torinese per fare partita quasi alla pari deve abbassare i ritmi soprattutto dalla parte del rovescio. Break alla prima opportunità di Jannik. 2-1 Sinner.
Dalla parte sinistra Lorenzo ha difficoltà a tenere il ritmo. L’altoatesino detta sempre il comando dello scambio. Lorenzo indietreggia e Jannik avanza. Sinner per il piemontese è uno degli avversari peggiori che possa incontrare. Sonny ha bisogno assolutamente della prima e certe volte non basta neanche. Nel quinto game annulla due palle break e con un lungolinea di rovescio tiene il gioco. Dal 30-30 Sinner con due vincenti si porta 4-2.
Lorenzo deve giocare delle variazioni ed essere imprevedibile rischiando l’impossibile. Sul ritmo Sinner è ingiocabile. Nel settimo gioco Jannik recupera da 40-15 Sonego e brekka per la seconda volta. 5-2. Nel successivo Lorenzo annulla la prima palla set e con un buon slice arriva per la prima volta a palla break che viene annullata con un colpo vincente da fondo. Il torinese sta giocando abbastanza bene ma non basta perché al secondo set point l’altoatesino incassa il primo set in 43 minuti. 6-2 Sinner.
Un Sinner in gran forma si dimostra superiore in ogni zona del campo.
Con due ace consecutivi Sonego vince il primo game. Sinner tiene il suo senza concedere punti. Lorenzo scambia bene da fondo. Non è mai facile con Jannik perché il torinese viene investito da colpi velocissimi e potenti. Il quarto game è chiuso dall’altoatesino ai vantaggi. Il quinto è giocato molto bene da Lorenzo. Nel successivo arriva palla break per Sonego, annullata. Sonny sta giocando meglio nel secondo set anche se il rendimento di Jannik è sceso leggermente. Con una volée Sinner trova il 3-3.
Nel settimo game arrivano due palle break per Sinner che sta giocando provando più spesso la rete. Con una costruzione d’attacco stupenda Lorenzo si porta in parità ma viene brekkato su un errore di diritto che finisce fuori in lunghezza. 4-3 Sinner.
L’altoatesino nell’ottavo game è sceso a rete tre volte in modo vincente. Lorenzo sta servendo molto bene ma spesso non basta perché viene messo in difficoltà dalla risposta. E’ bravo comunque a tenere il nono gioco. 5-4. Jannik chiude il decimo gioco a 15. 6-4 Sinner.
Sonego ha giocato bene nel secondo set perché ha servito con una alta percentuale di prime. Come ho detto Sinner ha fatto molte discese a rete di qualità a dimostrazione che le lezioni di Cahill, australiano, incominciano a rendere i suoi frutti. Jannik ha ottenuto molto dal servizio.
Nei quarti di finale Sinner incontrerà il vincente tra Tiafoe e Monfils.
Sinner-Sonego 6-2 6-4