Il 6-0 nel terzo set non deve ingannare perché Lorenzo Musetti (2) contro il qualificato ventenne australiano Philip Sekulic, n°325 della classifica mondiale e che ha giocato a Chengdu il primo torneo Atp, ha dovuto lottare oltre il dovuto nei primi due finiti entrambi al tie-break. Al primo turno il giocatore aussie ha sconfitto al terzo set il portoghese Borges mentre Lorenzo ha avuto un bye.
Lorenzo nei primi game prova ripetutamente a scappare nonostante l’avversario si dimostri potente con il diritto e serva con efficacia. Musetti viene controbrekkato nel secondo game e non riesce a sfruttare alcune opportunità nel terzo ma nel quinto grazie ad alcune accelerazioni e a un doppio fallo dell’avversario brekka. 3-2 Musetti.
Il carrarino appare più sicuro ma non basta perché nell’ottavo gioco due doppi falli e due errori nei fondamentali riportano il player australiano nato a Subiaco, sobborgo di Perth, sul 4-4. Fino al tie-break non ci sono vere opportunità per entrambi mentre nel jeu decisif è Musetti a manovrare meglio e a portarsi a casa la prima frazione dopo un’ora e venti minuti di gioco. 7-63 Musetti.
Il secondo set vede meno occasioni per entrambi anche se è l’australiano il primo a brekkare nel quinto gioco in seguito ad una serie di errori dell’azzurro. L’australiano non riesce tuttavia a confermare il vantaggio. Un suo diritto atipico finisce in rete e Musetti torna in parità anche se il suo match convince solo a tratti considerando la differenza in campo in termini di esperienza e qualità tecnica. 3-3.
Lorenzo alcune volte costruisce bene il punto ma troppo spesso è costretto a subire il diritto dell’avversario che lo pone in condizione di difesa e troppo lontano dalla linea di fondo. Dal 3-3 ognuno tiene facilmente il proprio turno alla battuta e quindi anche la seconda frazione è decisa al tie-break. Un doppio fallo di Lorenzo sul 4-4 fa la differenza a favore di Sekulic che chiude sicuro per 7 punti a 4. 7-64 Sekulic.
Il terzo set è un assolo di Musetti che non concede più nulla in parte perché il suo rendimento si alza e la palla parte più veloce da tutte le posizioni e anche perché l’australiano probabilmente risente delle fatiche precedenti e commette troppi errori gratuiti. Il 6-0 è fin troppo pesante per il giocatore di Perth che ha giocato alla pari per oltre due ore di gioco dimostrando che potrà avere un futuro nel tennis professionistico anche se la strada che deve percorrere è ancora lunga. 6-0 Musetti.
Nei quarti di finale Musetti incontrerà il francese Rinderknech che dopo un periodo abbastanza lungo di appannamento sta dimostrando di essere tornato abbastanza in forma. Ha sconfitto in due set Giron.
Musetti-Sekulic 7-63 64-7 6-0